Assaltata centrale Sip15 mila telefoni isolati

Assaltata centrale Sip15 mila telefoni isolati ! A Milano, durante lo sciopero generale Assaltata centrale Sip15 mila telefoni isolati (Dalla redazione milanese) Milano, 11 aprile. (m.f.) Lo sciopero generale di quattro ore indetto dalle confederazioni sindacali per «l'occupazione, la difesa del salario e le riforme» è stato turbato da gravi incidenti: un gruppo di estremisti ha assaltato una centrale della Sip, in quel momento sorvegliata solo da una guardia giurata, e ha devastato una serie di apparecchiature, isolando parzialmente 15 mila telefoni cittadini. Fino a quel momento la giornata era stata tranquilla. Lo sciopero generale coincideva con la conclusione della settimana di lotta indetta dalla Federazione sindacale milanese Cgil-Cisl-Uil: dopo sei cortei di oltre centomila lavoratori, che avevano attraversato la città, si è tenuto un comizio in piazza del Duomo, I durante il quale hanno parlato il segretario della Federazione nazionale della stampa, ! Luciano Ceschia, e il segretario generale delle Confederazioni sindacali, Luciano Lama. E' stato mentre si svolgeva | il comizio in piazza del Duomo che, alla periferia Nord della città, è avvenuta l'incursione contro la centrale della Sip di via Marco Aurelio, a Turro. A causa dello sciopero generale, c'era soltanto una guardia giurata, Mario Martone, di 24 anni, dipendente dell'istituto di vigilanza Cittadini dell'ordine. Il metronotte ha udito suonare e al citofono si è sentito annunciare: «Siamo dipendenti della Siemens». Non ha avuto sospetti perché nella centrale sono in corso lavori di ampliamento eseguiti appunto da tecnici della Siemens. Appena ha aperto, gli sono balzati addosso tre giovani, i visi coperti dR fazzoletti rossi. Lo hanno percosso sul capo e, quando è crollato a terra stordito, gli hanno tolto la pistola dalla fondina. Mentre uno lo teneva a bada, gli altri sono saliti al primo piano, dove hanno sede le delicate apparecchiature della teleselezione, e hanno cominciato a spaccare tutto servendosi di sbarre di ferro. Dopo qualche minuto sono scesi e si sono ricongiunti in strada con i loro compagni, una trentina in tutto, di cui 7 o 8 ragazze. Il metronotte, ripresosi dalla botta, è riuscite a bloccare uno degli aggressori, ma mentre lottava a terra sono intervenuti altri giovani teppisti che lo hanno nuovamente percosso. Ha riportato una ferita al cuoio capelluto. Al termine dello sciopero i tecnici della Sip hanno fatto un inventario dei danni subiti dalle apparecchiature prese di mira. Sono stati distrutti numeiosi ripartitori e selettori. Oltre 15 mila utenti, i cui numeri di sei e di sette cifre cominciano per 280, non potranno usare la teleselezione per una decina di giorni.

Persone citate: Luciano Ceschia, Luciano Lama, Mario Martone, Turro

Luoghi citati: Milano