Computer per gli affari alla 53 Fiera di Milano

Computer per gli affari alla 53 Fiera di Milano Verrà inaugurata fra due giorni Computer per gli affari alla 53 Fiera di Milano (Dalla redazione milanese) Milano, 11 aprile. (m. f.) Fra tre giorni aprirà i battenti la 53 edizione della Fiera campionaria internazionale. Quest'anno forse come mai prima servirà per tastare il polso all'economia mondiale a spiare eventuali cenni di ripresa. Vi prenderanno parte 2635 espositori di 140 paesi, contro i 2720 della scorsa edizione. Il calo, sia pure leggero, è compensato dall'aumento delle delegazioni ufficiali, passate da 79 a 83. Le delegazioni non di rado sono guidate da personalità in vista, spesso con dirette responsabilità politiche nella scelta degli indirizzi economici dei rispettivi paesi. Tutte le aree emergenti saranno rappresentate, senza trascurare l'America Latina intervenuta ir forze alla manifestazione, non solo con l'invio di delegazioni ufficiali da parte delle singole nazioni, ma anche con una mostra collettiva organizzata a cura dell'Istituto italo latino americano che occupa un intero salone di 2000 metri quadrati. Non c'è dubbio che i paesi in via di sviluppo siano i protagonisti di questa edizione della Fiera. Proprio su questi mercati si dovrà dirigere l'attenzione degli operatori economici italiani se volendo uscire dalla crisi imboccheranno l'unica via possibile: quella dell'aumento delle esportazioni. Nella presentazione della rassegna il segretario generale della Fiera Franci ha messo in evidenza come ormai la Campionaria non sia che una parte della «grande fiera» quella serie di manifestazioni che si svolgono nel quartiere espositivo durante tutto l'anno. Nel periodo maggio 1974 aprile 1975, il quartiere espositivo ha ospitato 54 mostre specializzate, contro le 53 del ciclo 1973-74, di cui 7 italiane e 47 internazionali. In complesso il recinto fieristico è rimasto aperto al pubblico degli operatori italiani e stranieri per 306 giorni e le sedi espositive hanno occupato una superficie di 1.463.361 metri quadrati sulla quale hanno presentato i loro prodotti complessivamente 20.803 espositori. Da segnalare quest'anno, l'entrata in funzione della centrale computer del Centro internazionale scambi. Sono stati memorizzati i dati di 12.600 espositori (della campionaria dell'Intel e dello Itma). Il sistema prevede l'integrazione dei metodi di elaborazione informativa dei dati con mezzi audio-visivi per: favorire il colloquio diretto in tempo reale delle persone, la presentazione a distanza delle merci, la trasmissione di progetti o di documenti e piani di produzione e di vendita, con il metodo della comunicazione diretta o della diffusione di speciali servizi.

Luoghi citati: America Latina, Milano