Al Lotteria solo Timothy T può imporsi sugli stranieri di Elvio Rossi

Al Lotteria solo Timothy T può imporsi sugli stranieri Dotazione record a Napoli: 80 milioni Al Lotteria solo Timothy T può imporsi sugli stranieri (Dal nostro inviato speciale) Napoli, 5 aprile. Dotazione record quest'anno per il Gran Premio della Lotteria: con gli ottanta milioni in palio (sei in ciascuna batteria, cinquanta nella finale, sette e cinque nelle due prove di consolazione) è di gran lunga la più ricca corsa al trotto italiana ed una delle più importanti del mondo. Ventun cavalli in pista, un pronostico generico che preferisce gli stranieri (cinque; due americane e tre francesi) agli italiani (quattro « indigeni » e dodici importati, due dei quali dalla Francia, gli altri dagli Stati Uniti). Ma c'è un'estrema difficoltà a vederci chiaro per indicare un nome. Ne vengono subito fuori tre: Bellino II. Dimitria e Delmonica Hanover; contro di loro, forse unico nostro rappresentante degno di considerazione per il successo, si sussurra Timothy T, ma subito ci si chiede se sarà tornato quello dell'anno scorso. Già la composizione delle batterie rende problematico scegliere: malgrado le grandi speranze della scuderia su College Record, sembra che nella seconda eliminatoria Dimitria e Delmonica Hanover dovrebbero passare il turno senza eccessiva fatica, soprattutto se l'una accetterà la provvisoria supremazia dell'altra per non spendere anzitempo preziose energie. Nella prima batteria il netto favorito è Timothy T; ma, siccome per l'altro posto disponibile ci sono due pretendenti certi (Sharif di Jesolo ed Axius) ed uno possibile (Lightning Larry, vincitore della finale del'73), la gara potrebbe diventare accanita e coinvolgere anche Timothy T. E in questo caso tutti finirebbero per consumare più energie del necessario per arrivare all'appuntamento più importante. Per la terza batteria il discorso deve partire da Bellino II: il « mostro » francese, se gradirà la pista napoletana (è l'unica incognita, ma solo la corsa potrà risolverla), non faticherà gran che per ottenere il « visto » per la finale. L'altro posto da parecchi pretendenti: l'americana Killbuck Mary, il nostro Patroclo, forse Cordoba France e poi ancora Bourbon. Se poi Bellino II non dovesse riuscire a sfoggiare tutta la sua potenza su una pista di 800 metri, abituato ad esprimere la sua azione sui grandi anelli francesi, potrebbe davvero succedere di tutto. Cosi prevedere il nome del venticinquesimo vincitore della Lotteria è assai arduo. Dimitria e Delmonica Hanover continuano ad essere in evidenza, sia per i loro meriti, sia perché probabilmente saranno le più fresche al secondo round. Bellino II però, se dovesse dominare la batteria, dovrebbe poi essere preferito alle due femmine per la sua classe. Timothy T è I'" atout » in cui gli italiani spereranno fino in fondo. Le tre batterie saranno disputate alle 15, alle 15,30 ed alle 16 e la finale alle 17,30; tutte e quattro le corse verranno trasmesse in « diretta » sul secondo canale tv. Per la Lotteria nazionale domattina estrazione dei biglietti, al pomeriggio abbinamento ai cavalli: il primo premio è di 200 milioni. Elvio Rossi

Persone citate: Bourbon, Hanover, Timothy T.

Luoghi citati: Francia, Jesolo, Napoli, Stati Uniti