Ancora "no,, per i giocatori stranieri Contro la violenza accordo con i tifosi di Giulio Accatino

Ancora "no,, per i giocatori stranieri Contro la violenza accordo con i tifosi Importanti temi discussi dal Consiglio del calcio Ancora "no,, per i giocatori stranieri Contro la violenza accordo con i tifosi Roma. 5 aprile. Quattro importanti argomenti sono stati discussi oggi dal Consiglio Federale: 1) l'eventuale tesseramento di nuovi giocatori stranieri (sarà deciso dal «C. F.» nella prossima riunione fissata per il 10 maggio): 2) lo storno delle tasse sui biglietti d'ingresso agli stadi (con equiparazione ai biglietti degli spettacoli cinematografici). 3) la violenza negli stadi: 4) le richieste dell'Associazione calciatori (saranno esaminate soltanto se inerenti a questioni normative, perché le società non hanno possibilità di accettare nuove pretese di carattere economico). GIOCATORI STRANIERI — Le norme stabilirebbero una decisione ogni anno entro il 30 aprile, ma la Lega professionisti deve ancora raccogliere i dati presso le società, per cui se ne riparlerà ai primi di maggio. L'orientamento della presidenza federale è di confermare il veto. Il dottor Franchi ne ha spiegate le ragioni: uno straniero per squadra non basterebbe a modificare il livello tecnico del gioco e per di più la liberalizzazione potrebbe nuocere all'accoglimento delle richieste agevolazioni fiscali. STORNO DELLE TASSE — Franchi ha detto che il «C.F.» ha giudicato con soddisfazione la proposta di legge per una riduzione delle tasse sui biglietti d'ingresso agli stadi, ma ha anche aggiunto che «non basta proporre, occorre anche agire-. Senza arrivare ad un vero e proprio ultimatum, il «C. F.» •non intende aspettare all'infinito; altrimenti verrà sospesa ogni attività sportiva. VIOLENZE NEGLI STADI — Secondo Franchi, l'attuale legislazione (multe alle società e squalifiche dei campi) è incompleta, ma •non esistono altri mezzi di repressione-. «Ci preoccupa — ha continuato Franchi — non la violenza contro un arbitro o fra tifosi di diverse tendenze. Questi sono tatti accaduti sempre. Temiamo la violenza preordinata, dentro e fuori gli stadi, la violenza preparata, quella del martedì o mercoledì, non quella spontanea i della domenica-. Saranno intensificati i rapporti con la Federazione dei tifosi, un organismo nazionale disposto a collaborare. RAPPORTI CON L'ASSOCIAZIONE CALCIATORI — Le società non possono spendere altro denaro. Il »C. F.» ha invitato i rap- i presentanti delle leghe a trattare I con l'Associazione calciatori evii tondo però di impegnarsi per nuo{vi oneri finanziari. Il "governo» del calcio ha trat' tato altri argomenti. Sono allo studio norme che preciseranno la I validità delle squalifiche inflitte | agli allenatori ed ai dirigenti. Che I significa « squalifica » per un traij ner? Forse dal prossimo anno un tecnico sospeso non potrebbe neppure allenare i suoi giocatori durante la settimana. Il contratto con la Rai-tv scade con la fine della stagione. Saranno riprese trattative per un rinnovo su basi diverse. Ad Anastasi, Boninsegna e Capello, che hanno raggiunto le venti partite nella Nazionale A. è stato assegnato il «Premio Pozzo». Giulio Accatino

Persone citate: Anastasi, Boninsegna, Capello

Luoghi citati: Roma