Designato il nuovo segretario della dc

Designato il nuovo segretario della dc Designato il nuovo segretario della dc E' l'onorevole Botta - Reggerà "prò tempore", fino alle elezioni, la carica provinciale Dopo mesi di incertezze e di polemiche, la de ha finalmente il nuovo segretario provinciale: è l'on. Giuseppe Botta, torinese, che ha compiuto cinquant'anni proprio ieri. Deputato al Parlamento da due legislature, ha ricoperto in passato cariche di partito ed è stato assessore provinciale ai lavori pubblici. Eletto ieri sera per acclamazione, succede al geom. Chiabrando (dimis stonarlo perché il posto è incompatibile con quello di assessore regionale) e gestirà la segreteria per il periodo elettorale, L'on. Botta ci ha detto: « Mi accingo, per designazione unanime del Comitato provinciale, a reggere la segreteria in un momento particolarmente delicato e impegnativo. So che mi aluteranno in questo compito tutti gli amici presenti nelle sezioni e nelle amministrazioni, il cui lavoro al servizio delle comunità in questa vigilia elettorale va riscoperto e valorizzato perché fatto per la crescita democratica della nostra provincia ». In mattinata si era insediata la commissione elettorale provinciale, presieduta dall'on. Pandolfi. Sceglierà i candidati per la Provincia e per la Regione, approverà le liste comunali di tutti i Comuni della provincia compreso quello di Torino. Nella prossima settimana la de metterà in moto la macchina elettorale. Il primo e più importante problema sarà la designazione del capolista per il Comune (si dà per scontata la conferma di Oberto alla Regione e di Borgogno alla Provincia), sul cui nome esistono ancora incertezze. L'attuale sindaco Picco si presenterà nella lista regionale; anche l'ex sindaco Porcellana intende candidarsi in Regione. Si erano fatti i nomi dell'assessore regionale Dotti, del prof. Cotta e del prof. Elia: ma per ora si tratta soltanto di voci. Elezioni amministrative — La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che disciplina lo svolgimento delle votazioni di giugno, le modalità per le candidature e l'iscrizione nelle liste dei giovani che hanno compiuto (o compiranno entro il 31 dicembre) i 18 anni. E' prevista la possibilità di presentare la candidatura anche con riserva di prò- i durre il certificato d'iscrizione nelle liste, da consegnare comunque entro il venticinquesimo gior no antecedente la data delle eie zioni.

Persone citate: Borgogno, Botta, Chiabrando, Cotta, Giuseppe Botta, Oberto, Pandolfi, Porcellana

Luoghi citati: Torino