Ma perché è morta Mary Ure?

Ma perché è morta Mary Ure? L'attrice deceduta dopo la parte di un"'indemoniata'* Ma perché è morta Mary Ure? Londra, 4 aprile. La morte di Mary Ure resterà un mistero per un'altra settimana. Occorrono altri esami, il cui risultato sarà reso noto alla pubblica inchiesta del Coroner. 42 anni, attrice intensa e intelligente, tra le migliori di questo scintillante teatro britannico, Mary Ure ha lasciato dietro di sé non soltanto uno struggente ricordo ma anche un angoscioso dramma. E' morta quasi certamente per disgrazia. Ma perché? Per i superstiziosi e gli amanti dell'occulto, e sono molti, la spiegazione è già disponibile, ovvia e lampante. Poche ore prima della sua morte, Mary Ure aveva aggiunto un nuovo successo alla sua carriera, era comparsa in un nuovo dramma, The exorcism, l'esorcismo, di Don Taylor, al Comedy Theatre. Aveva fatto vivere sulla scena il personaggio di un donna posseduta dal diavolo. Certo, la coincidenza è straordinaria, sa quasi di film dell'orrore: ma non è verso i demoni che si dirigono i sospetti dei medici e di Scotland Yard. Mary Ure sarebbe morta per l'effetto congiunto di medicinali, alcool e spossatezza. L'attrice non stava bene da circa un mese. Prima un'influenza, poi una ricaduta e l'inevitabile depressione generale. Le prove del dramma l'avevano sfibrata ulteriormente, e Mary Ure non aveva certo risparmiato le sue poche energie. Un'altra attrice ha riferito: «Mary si reggeva soltanto con la sua forza di volontà. Una dolorosa tracheite le impediva quasi di parlare». Sulla stampa britannica non si fanno congetture in questi casi. Ma, a leggere tra le linee, si trae l'impressione di una nuova tragedia provocata da una dose eccessiva di sonniferi e di alcool: benché non si escluda che la morte sia stata causata da una convulsione. Mary Ure non aveva certo motivi per togliersi la vita. Era felicement sposata all'attore e scrittore Robert Shaw dal quale aveva avuto quattro figli. Shaw era il suo secondo marito: il primo — egli pure uomo d'eccezione — era stato l'autore John Osborne. Ed era stata nella famosa comrredia di Osborne, Look back in anger, ad avere il suo primo grande successo, nella parte di Alison. m. c.

Persone citate: John Osborne, Mary Ure, Robert Shaw, Shaw

Luoghi citati: Londra