Cervinia: sci mondiale ma con i professionisti

Cervinia: sci mondiale ma con i professionisti Cervinia: sci mondiale ma con i professionisti (Dal nostro Inviato speciale) Cervinia, 4 aprile. (g. v.) Domani e domenica i migliori sciatori professionisti prenderanno parte alle gare conclusive della loro Co^oa del Mondo. E' una gara impegnativa né più né meno di quella che ha visto alla ribalta i migliori atleti dilettanti ed è stata vinta da Gustavo Thoeni in Val Gardena due settimane fa. La formula adottata dai profes- sionisti è lungo tutta la stagione la medesima che i dilettanti hanno prescelto per la gara conclusiva, la prova in parallelo, tanto nello slalom che nel gigante. A Cervinia sono in programma domani e dopodomani appunto un gigante e uno speciale che dovranno decidere della assegnazione della coppa tra il francese Henry Duvillard e l'americano Hank Kashiwa. Si tratta di due atleti molto celebri anche fra i dilettanti tanto è vero che fu proprio Duvillard l'avversarlo di Thoeni in occasione delle tre prime coppe vinte dal fuoriclasse italiano mentre Kashiwa nella sua assai breve compasa nello sci dilettantistico si affermò come uno dei più bravi slalomisti del mondo In posizione di rincalzo sono del resto altri nomi notissimi, come quelli di Jean Noci Augert, campione del mondo in Val Gardena nel '70, Patrick Russel, Bob Cochran ed altri ancora provenienti sia dalle file europee che da quelle nordamericane. Le piste sono state allestite nella zona di Cleloalto, il nuovo complesso satellite di Cervinia, e offrono occasione di spettacolarità assai maggiori che non quella allestita ad Ortisei per i dilettanti. I professionisti sono infatti assai più abituati a tracciati comprendenti salti molto alti, fino a due metri, e angolazioni di porta assai sensibili. Sarà interessante seguire a breve distanza il diverso svolgimento di ruesta gara identica nella concezione ma ben diversa nell'esecuzione.

Persone citate: Bob Cochran, Duvillard, Gustavo Thoeni, Hank Kashiwa, Henry Duvillard, Jean Noci Augert, Patrick Russel, Thoeni

Luoghi citati: Cervinia, Ortisei