Un nuovo autobus elettrico economico

Un nuovo autobus elettrico economico Sarà il trasporto urbano dell'avvenire? Un nuovo autobus elettrico economico Dopo la Germania, anche l'Inghilterra sta sperimentando in condizioni reali di impiego un autobus elettrico a batterie. Si tratta di un veicolo di media capacità (34 passeggeri) realizzato sulla base di un autobus Seddon normale, cui è stato applicato un completo impianto elettrico di trazione Lucas. Dopo avere compiuto percorsi di prova su distanze fino a 180 km (su strada piana in circuito chiuso) senza carica intermedia delle batterie, l'autobus ha coperto il tragitto di quasi 150 chilometri tra Birmingham e Manchester coi suoi mezzi ed è attualmente in servizio in quest'ultima città. Il servizio pubblico passeggeri consentirà di valutare appieno le pos- sibilità del mezzo a batteria che sta diventando sempre più di attualità. Le prestazioni piuttosto interessanti di questo veicolo si debbono ad una serie di fattori, il primo dei quali è una nuova versione della batteria tradizionale al piomboacido. Secondo i tecnici della Lucas questa batteria è in grado di fornire una resa (in watt/ora per chilogrammo di peso) circa doppia rispetto al tipo usato normalmente per l'avviamento dei motori a scoppio. Esteriormente le nuove batterie non si differenziano dai normali tipi con contenitore in polipropilene, ma naturalmente il segreto sta all'interno, nel modo con cui sono state realizzate le piastre di piombo degli elementi attivi. L'autobus pesa 7720 kg, di cui 2220 kg sono di batterie; ha un motore elettrico la cui potenza massima è di 97 kW (pari a 130 Cv teorici, in pratica saranno circa 110 Cv); il sistema di regolazione della velocità è totalmente elettronico mediante dispositivo ad impulsi (chopper). Questo dispositivo è estremamente sofisticato, in quanto esegue automaticamente il confronto tra la posizione ] del pedale acceleratore e la velocità del veicolo, regolando le cose in modo che ad ogni posizione del pedale corrisponda sempre la stessa velocità, qualunque sia il carico o la pendenza stradale (naturalmente entro i limiti di capacità del motore). La velocità massima è di 80 km/ora, quella commerciale di 50 km/ora e l'accelerazione è tale da poter raggiungere i 48 km/ora in 15 secondi col veicolo a pieno carico, cioè con circa dieci tonnellate di peso totale. Naturalmente è stata presta anche la frenatura rigenerativa, cioè il recupero di parte dell'energia elettrica in fase di frenata (questo è uno dei vantaggi dei veicoli elettrici). Ciò avviene in due tempi: prima, al rilascio dell'acceleratore, si effettua una frenatura elettrica parziale (1/3 della massima) in modo da dare la stessa sensazione di decelerazione dei motori a scoppio; poi, appena si aziona il freno, entra in azione la frenatura elettrica insieme alla frenatura convenzionale. Una parte della corrente elettrica così prodotta serve a caricare le batterie ausiliarie di bordo che alimentano la fanaleria, i ventilatori, ecc. Gianni Rogliatti L'elettrobus in servizio urbano a Manchester

Persone citate: Gianni Rogliatti, Seddon

Luoghi citati: Birmingham, Germania, Inghilterra, Manchester