Veneto: mobilitate "le Ione migliori,,

Veneto: mobilitate "le Ione migliori,, La de per il rilancio Veneto: mobilitate "le Ione migliori,, Aperta la conferenza economica sulla Regione - Interverranno Rumor e Bisaglia (Dal nostro corrispondente) Treviso, 4 aprile. (b.) Si è aperta all'istituto «Filippin» di Paderno del i Grappa la conferenza economica indetta dalla de regionale veneta e alla quale parteci- I peranno i massimi dirigenti del partito, tra cui i ministri Rumor e Bisaglia, il presiden | te della Regione veneta, To- melleri, rappresentanti dei sindacati e delle categorie, nonché esperti e docenti universitari. E' la prima volta che la de presenta un esame approfondito e vigoroso della situazione economica del Veneto e | delle sue prospettive e impli- cazioni in termini operativi. Lo ha sottolineato, nel suo intervento introduttivo, il segretario regionale Feltrin, che ha ricordato come il partito di maggioranza assoluta debba essere presente in questo momento di maturazione di proposte e di individuazione degli strumenti più adatti per affrontare politicamente e amministrativamente la realtà del mondo d'oggi. ((Quello che andiamo co struendo in questi giorni — ha detto il segretario Feltrin — è un contributo che diamo non soltanto alla de, ma a tutte le componenti politiche e sociali; rappresenta cioè lo sforzo di meditazione, di ripensamento, di individuazione che dovrà guidare l'opera di chi avrà responsabilità nel governo locale». Alla preparazione della conferenza sono state chiamate tutte le forze e le risorse intellettuali del Veneto vicine al partito, e soprattutto alcuni docenti delle facoltà economiche e politiche delle Università di Venezia, Padova e Verona. «La collaborazione offerta dagli studiosi — ha affermato Feltrin — è stata qualificata sotto il profilo scientifico ed estremamente interessante dal punto di vista propositivo, superando l'ormai anacronistico dissidio tfa proposta scientifica e dibattito politico». La conferenza si svolge sotto la presidenza del professor Innocenzo Gasparini, preside della facoltà di Enonomia e Commercio della Bocconi di Milano; le risultanze del convegno saranno poi esaminate e discusse dagli organi regionali del partito in vLsta delle elezioni. Nella prima giornata hanno tenuto relazioni il professor Giampiero Franco sui problemi e le prospettive dell'economia veneta, il professor Felice Vian sul ruolo dei servizi sociali in prospettiva globale di sviluppo nel Veneto, e il professor Alfredo Guarini sui problemi della finanza pubblica.

Luoghi citati: Milano, Paderno, Padova, Treviso, Veneto, Venezia, Verona