Violenza nel calcio e molte proposte

Violenza nel calcio e molte proposte Chiuso il convegno a Montecarlo Violenza nel calcio e molte proposte Montecarlo, 3 aprile. Alla presenza del principe Ranieri, si è conclusa oggi a Montecarlo la tavola rotonda sui problemi del calcio. Dopo tre giorni di discussioni fra i più rappresentativi esponenti del football internazionale, sono emersi due temi dominanti: un grande e sano club come base di rilancio del calcio, e la violenza. Sul secondo argomento, ie opinioni sono state contrastanti. Alcuni hanno sostenuto che per combattere la violenza, da considerarsi tuttavia come parte integrante del gioco (tesi di Michel s), occorre soltanto cambiare mentalità. Altri hanno invece auspicato soluzioni ben più restrittive. Comunque alla fine tutti si sono trovati d'accordo nel formulare alcune proposte alla Federazione internazionale: sopprimere gli inni nazionali, generalizzare la designazione di tre arbitri per qualsiasi tipo di gare, sostenere più attivamente la classe arbitrale, uniformare il codice di disciplina per tutte le Federazioni. Altre proposte riguardano mo- ' difiche di regolamento, come l'e- ; spulsione temporanea, l'assegnazione di un rigore dopo tre richiami ufficiali, la creazione di ! un «piccolo calcio d'angolo» (cioè con palla battuta dal punto i dove è uscita a fondo campo), la possibilità di avanzare di cinque o dieci metri il punto dove deve essere battuta la punizione qualora i difensori non rispettino la distanza, la possibilità di compiere la rimessa laterale ccn i piedi e la soppressione del fuori gioco nei calci piazzati. (Ansa) I • IL FRANCESE VIGLIAMI e i il tedesco Gloeckner sono stati . designati come arbitri per le due partite di semifinale di Coppa Uefa, tra Twente e Juventus. • L'INTERISTA BERTIHI si è I «stirato» nell'allenamento di ie! ri. Al suo posto, a Terni, giocherà Scala. • LA DISCIPLINARE ha deferito l'allenatore della Ternana, Riccomini, per dichiarazioni non regolamentari alla stampa dopo la gara di Genova con la Samdoria.

Persone citate: Riccomini, Scala

Luoghi citati: Genova, Montecarlo