Anno di transizione per le squadre torinesi

Anno di transizione per le squadre torinesi Dopo la retrocessione della Juventus Anno di transizione per le squadre torinesi Torino quest'anno deve adattarsi ad una stagione di transizione. Con la retrocessione della Juventus, uno dei maggiori centri del baseball italiano (in fatto di società) si accontenterà della Serie A nella quale i bianconeri e soprattutto la Nizza Refit vogliono esibirsi come primattori. Pan Electric di Novara, le due formazioni triestine, il Cus Genova, Courvoisier, Monfalcone, Seveso. Codogno saranno le rivali delle torinesi che risultano affidate rispettivamente a Pellizzari (Juventus) e a Marchetti (Refit). Torino quest'anno deve affrontare molti problemi e bisogna dire che il nuovo commissario straordinario della Federazione, Adriano Falletti, li sta curando con impegno. In via Passo Buole, infatti, è in costruzione il nuovo stadio per il baseball, un'opera notevole: in luglio quando sarà completata potrà ospitare tremila persone, tutte al coperto. Si tratterà infatti del primo stadio per il baseball in Italia interamente coperto, un'innovazione che farà onore a Torino con l'augurio che le varie squadre siano presto in grado di esprimere una formazione nella serie nazionale. Mentre in via Passo Buole sono in corso le colate di cemento per le fondamenta delle tribune, Falletti ha reperito nuovi campi in corso Marche (dove giocheranno A e B), in piazza Zara (dietro al Circolo della Stampa) e in via Germagnano, senza dimenticare che nella parte esterna degli impianti di via Passo Buole il terreno per il sottball è sempre praticabile. L'attività è talmente intensa che quattro o cinque « diamanti » rischiano di non bastare. Oltre ai due complessi in A, Torino sarà rappresentata da due squadre in serie B (più la Libertas Vercelli) e da una decina in C. Inoltre bussa alle porte il campionato di fotball il cui girone A è praticamente composto da formazioni piemontesi: Car '72, Softball Torino, Car Ciadit Almese, Augusta Torino, Novara, Diamante Torino, Aics Torino, Borgo San Dalmazzo, Indians Pegli, le squadre che daranno vita (assieme alle altre quindici ripartite nei gironi B e C) all'imminente campionato nazionale. g. gand.

Persone citate: Adriano Falletti, Courvoisier, Falletti, Marchetti, Pellizzari