Un'ammenda da primato per il Torino

Un'ammenda da primato per il Torino Le intemperanze del derby "costano,, 5.750.000 lire Un'ammenda da primato per il Torino (Dal nostro corrispondente) Milano, 2 aprile, (g.g.) Il Torino ha evitato la squalifica del campo — diciamo pure che l'ha rinviata — cavandosela con un'ammendarecord (a livello di giudice sportivo) di quasi sei milioni di lire. Complessivamente pertanto la squadra granata ha versato nelle casse della Lega qualcosa come 15 milioni di lire. Il giudice sportivo, preso in esame il referto dell'arbitro Ciacci di Firenze in merito al derby con la Juventus, rilevato che <• prima della gara tifosi locali lanciavano numerosi frutti verso la squadra ospitata e dirigenti, frutti dei quali uno raggiungeva un guardalinee ed un altro spappolato e di rimbalzo l'arbitro sporcando entrambi, nonché per lancio sempre in prossimità del sottopassaggio di un oggetto d'acciaio di piccole dimensioni che cadeva a breve distanza da un guardalinee e da un giocatore della Juventus », considerata la recidiva con diffida ha inflitto un'ammenda di lire 4 milioni 500 mila al Torino. Inoltre •> per I ripetuti suoni di disturbo » ha inflitto una seconda ammenda di un milione più una di 250 mila per sparo di mortaretti. Complessivamente dunque 5 milioni 750 j mila lire, cui vanno aggiunte le 100 mila ; lire di multa a Fabbri « per comporta| mento non regolamentare in campo ». La Juventus invece è stata multata di 250 | mila lire « per sparo di mortaretti ». Pochi i giocatori squalificati: appena i due, Biagini (Ternana) e Galdiolo (Fiorentina) entrambi per un turno; diffidati Perego (Ascoli), deplorati Traini (Ternana) ed Agroppi (Torino). In serie B, l'Alessandria è stata multata di un milione e 500 mila lire per ingiurie verbali dei tifosi contro l'arbitro; il Brindisi di un milione, il Perugia di 750 mila lire. Sono stati squalificati Botti (Brescia), Cozzi (Verona), Dolso (Alessandria), Mastropasqua (Atalanta), Michesi (Brescia), Rcmanzini (Taranto). La Lega ha deciso che '.a gara fra la rappresentativa di serie B e quella belga si svolga giovedì 1° maggio a Perugia. • AMICHEVOLI ODIERNE — Siena-Roma (arb. Lenardon), Pescara-Stati Uniti (Castaldi).

Persone citate: Agroppi, Biagini, Botti, Castaldi, Ciacci, Dolso, Fabbri, Lenardon, Mastropasqua, Perego