Diluivano la con solvente chimico

Diluivano la con solvente chimico Quattro arresti nel Novarese Diluivano la con solvente chimico Venezia, 1 aprile. Una truffa che stava assumendo proporzioni piuttosto vaste è stata sventata dagli agenti del nucleo regionale di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Venezia, diretto dal colonnello Luciano Palandri, con il sequestro di un notevole quantitativo di I solvente chimico che avrebbe dovuto essere usato per diluire la benzina in vendita in alcuni distributori del Nord Italia. L'operazione ha portato all'arresto di quattro persone: Elia Campagnuolo, di 27 anni, di Montegalda (Vicenza), titolare di una stazione di rifornimento sulla circonvallazione esterna di Novara; Luigi Conforti, di 49 anni di Villadose (Rovigo) e Mario Fioretto, di 31 anni, da Este (Padova), autotrasportatori; Giannino Guida, di 35 anni, pure titolare di una stazione di servizio vicino a Novara. L'intervento delle guardie di finanza è partito da una segnalazione secondo la quale uno sconosciuto stava facendo una serie di visite ai titolari di numerosi distributori di benzina del Veneto e di altre regioni settentrionali, proponendo l'acquisto di un quantitativo di solvente chimico da mischiare alla benzina. Sulla base di alcune indicazioni, nelle notti precedenti il « ponte » pasquale, agenti ed ufficiali della polizia tributaria di Venezia, in servizio di controllo, hanno sorpreso Mario Fioretto e Luigi Conforti mentre scaricavano una sostanza chimica, forse toluolo, nella cisterna della benzina «super» del distributore di proprietà di Campagnuolo, alla periferia di Novara. I due autotrasportatori, che non si servivano di autocisterne, ma di normali camion, stavano scaricando circa 12 mila litri di solvente colorato di rosso con una speciale polvere di cui sono state trovate tracce in alcuni barattoli rinvenuti nelle cabine dei camion. L'azione, condotta in collaborazione con la Guardia di Finanza di Novara, ha poi portato alla scoperta di 9037 litri di benzina diluita con solvente nella stazione di rifornimento del Guida. (Ansa)

Persone citate: Elia Campagnuolo, Giannino Guida, Luciano Palandri, Luigi Conforti, Mario Fioretto