La via del tabacco per il tennis

La via del tabacco per il tennis Dal "Winston Trophy" al "Grand Prix Rothmans" La via del tabacco per il tennis Il tabacco viene in soccorso dei petrolieri texani nel mondo del tennis internazionale. Le principali ditte produttrici di sigarette, impossibilitate per varie leggi nazionali a fare propaganda esplicita ai loro prodotti, hanno riversato i loro «budgets» pubblicitari nel mondo del tennis « sponsorizzando » gran parte dell'attività. I petrolieri texani, titolari dell'attività internazionale della prima parte della stagione sportiva, sono invece in crisi. Hanno cercato di monopolizzare il maggior numero di giocatori, quest'anno suddivisi addirittura in tre gruppi «rosso», «verde» e «blu» ma nonostante un monte premi complessivo di ben un miliardo e 300 milioni hanno visto diminuire l'interesse del pubblico (eccezione la tappa italiana a Bologna dove Carlo Della Vida pur dovendo rinunciare allo sponsor Astor ha registrato ben 20.869 spettatori paganti per un incasso di 50.897.900 lire) tanto che per il prossimo anno si parla già di una riduzione degli atleti e dei circuiti per ritrovare un maggiore entusiasmo ed una più scelta partecipazione qualitativa. Gli stessi petrolieri texani non sono mai stati indifferenti al richiamo del tabacco e cosi in passato la prova italiana del WCT era « sponsorizzata » dalle sigarette Astor oggi non più presenti sul mercato italiano, ed ora il torneo di Montecarlo conclusosi nel weekend pasquale è stato patrocinato dalla Marlboro già presente sul braccio di Adriano Panatta con il suo marchio. II torneo di Montecarlo ha fatto registrare l'inedito successo di un giocatore che non figura sotto contratto con il WCT. Manuel Orantes si è affermato nel torneo di qualificazione ed ha via via eliminato tutti gli avversari offertigli dal tabellone senza perdere nemmeno un set (il massimo sono sei games concessi al finalista Hewitt che aveva fatto fuori il nostro Panatta nei quarti di finale). A Montecarlo c'è stato un successo anche per l'Italia, nel doppio femminile le «veterane» Lea Pericoli e Lucia Bassi si sono imposte battendo in finale la miglior formazione francese composta dalla Chanfreau e dalla Guedy. Nei tornei giovanili, Gianni Ocleppo è stato eliminato nei quarti di finale dal francese Hai Net. figlio dell'ex davisman transalpino, che doveva poi risultare il vincitore della manifestazione riservata agli under 21. Nella prova giovanile femminile la genovese Antonella Rosa è stata sconfitta in semifinale dalla Riedel. Tornando alla presenza del tabacco nella via del tennis, questa risulta molto interessante anche nell'attività nazionale. Così la massima manifestazione europea per under 20 a livello di club che ha visto iniziare ieri al nuovo circolo meneghino dello Sporting Club Milano Due a Segrate la fase finale è patrocinata dalla Winston e vede la partecipazione di ben otto circoli, quattro stranieri (Real Barcellona, testa di serie numero uno, T. C. Dusseldorf, Salk Stoccolma, T. C. Nizza) ed altrettanti italiani (G. S. Lancia Torino, T. C. Milano. T. C. Bari, Par ioli Roma). Favoriti gli spagnoli nel Trofeo Winston ma la Lancia forte di Ocleppo e Vattuone cercherà di sovvertire il pronostico. Se la Winston patrocina l'attività giovanile la Rothmans si è assunta l'onere di fare gareggiare i prima categoria italiana che fatta eccezione per i quattro moschettieri [Panatta, Bertolucci, Zugarelli e Barazzutti) erano costretti ad una attività veramente insufficiente. Così è nato il Gran Prix Rothmans che prevede dodici tornei dal 17 aprile al 7 settembre più una prova finale per i migliori otto giocatori classificati nella speciale classifica a punti da giocarsi al Foro Italico di Roma dall'i l al 14 settembre. Tutti i tornei, ai quali potranno partecipare anche giocatori stranieri saranno dotati di un montepremi minimo di tre milioni (due e mezzo per il singolare e mezze per il doppio) che in diverse prove sarà addirittura raddoppiato da parte degli organizzatori locali che cercheranno di assicurarsi anche la presenza dei moschettieri azzurri qualora risultino liberi da impegni concomitanti. Rino Cacioppo Questi i risultati della prima giornata del Winston Trophy: Onleppo (Lancia)-Gruchet (Nizza) 6-3, 7-5; Vattuone (Lancia) - Mo-etton (Nizza) 6-1, 7-5; Signorini (Milano)Berklund (Stoccolma) 6-3, 6-2; Palmer (Stoccolma)-Mazzocchi (Milano) 6-2, 6-2; Fargas (Barcellona)Cirillo (Bari) 6-3, 7-ó; Soler (Barcellona)-Faria (Bari) 6-2, 6-3; Meneschincheri (Parioli)-Gehring (Dusseldorf) 6-4, 7-6; Marten (Dùsseldorf)-Magnelli (Parioli) 6-2, 7-5.