Sfumati bruscamente a Cantù i sogni di gloria dell'Innocente

Sfumati bruscamente a Cantù i sogni di gloria dell'Innocente Basket - Forst e Ignis sempre più sole al vertice Sfumati bruscamente a Cantù i sogni di gloria dell'Innocente Milanesi sconfitti per 105-93 (34 punti di Marzorati) - Pochi spettatori (Dal nostro inviato s-ecìale) Cantù, 31 marzo. La Forst ha liquidato un'irriconoscibile Innocenti giocando una grande partita e facendo così pari con l'Ignis che la sera prima aveva vinto a Bologna un incontro ai limiti della regolarità, con il pubblico a creare un clima difficilissimo per i varesini e per gli arbitri. La partila di Cantù ha invece avuto ben altra cornice: la festività della Pasqua e la presenza delle telecamere con trasmissione in diretta hanno fatto sì che il palazzetto restasse vuoto a metà. Un grave danno quindi per le casse della Forst. D'altronde viste le mille persone scarse di sabato al Palalido (Mobilquattro-Saclà) e il mìni pubblico per ForstInnocenti, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la Federazione dell'affluenza alle «partite che contano», se vengono persino disertati gli incontri della poule-scudetto. Oltre a questo si è avuto notizia (da almeno tre dei quattro campi dove si gioca per il titolo) di arbitraggi piuttosto infelici: sabato sera su sei direttori di gara, cinque erano romani. Forse sarebbe meglio che nella capitale si provvedesse diversamente alle designazioni, magari reintegrando nei ranghi anche Carmina e Zanon, sospesi sine die, per dichiarazioni alla stampa. Già, ma Carmina è lombardo e Zanon veneto. Ma diciamo della Forst e dell'Innocenti. I canturini hanno badato a non concedere nulla ai milanesi. Trascinati da un Marzorati superlativo, gli uomini di Taurisano dopo 2'35" erano già in vantaggio per 10-0. In loro era chiara la volontà di battere una ex-grande e di prendersi una rivincita sulla sorte che ancora una volta ha fermato Tombolato, vittima la sera precedente di un incidente automobilistico. Tombolato fortunatamente non si è rotto niente finendo contro un palo, però il vetro anteriore frantumandosi gli ha procurato un mare di taglietti alla faccia per i quali sono stati necessari 49 punti di sutura. I tempi del suo recupero non dovrebbero essere particolarmente lunghi, però, con il calendario che prevede due partite alla settimana, è chiaro che non lo rivedremo molto presto. La Forst, comunque, è grande, degna di competere con l'Ignis per il titolo: ormai è già giocoforza pensare al confronto che opporrà le squadre di Taurisano e Gamba domenica prossima a Varese. I turni infrasettimanali (Forst a Siena. Ignis a Milano con l'Innocenti) non dovrebbero muture nulla in vetta. Tanto più dopo aver visto l'Innocenti a Cantù. Tolti lellini e Bianchi (quest'ultimo al rientro dopo una lunga assenza, buttato nella mischia solo nel secondo tempo dove ha ottenuto un 6 su 6), gli altri sono tutti miseramente naufragati. Anche Brumatti che meriterebbe una lode per la volontà, ma che non ce la fa ancora. E per di più, chissà perché, gli avevano affidato proprio la marcatura di Marzorati. Con gli esterni che ci prendevano abbastanza poco e i rimbalzisti in giornata-no, l'Innocenti tutto sommato ha già fatto molto a perdere con soli 12 punti di scarto (105-93). Si potrebbe solo chiedere a Faina perché sia stato tenuto tanto in campo Ferracini che, in tutta la partita, non ha indirizzato un tiro a canestro, prendendo in tutto e per tutto 5 rimbalzi. Giorgio Barberis Forst: Recalcati 16, Meneghel 15, Della Fiori 17, Farina 10, Cattlni, Lienhard 13, Marzorati 34, Beretta. Non entrati: Cancian e Barison. Innocenti: lellini 21, Brumatti 14, Benatti, Hughes 20, Bariviera 22, Bianchi 12, Vecchiato 2, Ferracini 2, Francescato. Non entrato: Borlenghi. Arbitri: Burcovich e Compagnone. Poule-scudetto. Risultati (4-' giornata): Jolly Forlì-Sapori Siena 7675: Mobilquattro Milano-Saclà Torino 87-74; Sinudyne Bologna-lgnis Varese 80-87; Fors Cantù-lnnocenti Milano 105-93. Classifica: Ignis e Forst p. 8; Sapori, Sinudyne e Innocenti p. 4; Jolly e Mobilquattro p. 2; Saclà P- 0.