Quando riaprirà Suez

Quando riaprirà Suez Quando riaprirà Suez Il Canale di Suez — 166 chilometri di via d'acqua dal Mediterraneo al Mar Rosso, larga da un minimo di 58 ad un massimo di 119 metri — è chiuso dal 6 giugno 1967, da quando cioè, scoppiò la «guerra dei sci giorni» tra Israele e l'Egitto. Il Canale era già stato chiuso in occasione della campagna anglo-francese contro l'Egitto, diciannove anni fa. Questo primo «blocco» durò dal 26 luglio 1956 al 12 aprile 1957: per attuarlo, Nasser vi fece affondare 52 navi cariche di cemento. Ora, nel Canale, bloccate dalle ostilità del '67 e dalle carcasse di grosse imbarcazioni affondate, sono rimaste imprigionate 15 navi di diversa nazionalità. I Nel '57 i lavori per riattivare ] il Canale costarono 5 miliardi 300 milioni di lire. Si calcola che ora i lavori in corso verranno .t costare intorno ai 50 miliardi, dieci volte tanto. Una cifra molto elevata, ma del tutto «sopportabile», se si pensa ai vantaggi che offre ii Canale, definiio giustamente già ai tempi di Fernand de Lesseps (il suo realizzatore nel 1869) «crocevia di tre continenti»; è sufficiente riferirsi ai dati essenziali per l'anno 1966, l'ultimo in cui il Canale potè funzionare. In dodici mesi l'attraversarono da Pori Said a Suez o in senso opposto 21 mila 250 navi, trasportando un carico complessivo di 242 milioni di tonnellate di merci d'ogni genere e trecentomila passeggeri. Tra le merci era compreso il 40 per cento del petrolio importato dai Paesi europei. In media, nell'ultimo anno di apertura, passarono per il Canale, che pure era considerato «gravemente insufficiente» per il traffico marittimo contemporaneo, sessanta navi al giorno con stazza media di tredicimila tonnellate. L'Egitto, per il solo '66, incassò diritti di transito per trecento miliardi di lire. g. ro.

Persone citate: Nasser, Said

Luoghi citati: Egitto, Israele, Pori, Suez