Gli 870 milioni a un infermiere?

Gli 870 milioni a un infermiere? Record del Totocalcio a Pescara Gli 870 milioni a un infermiere? E' la più forte vìncita registrata in Italia - Il fortunato forse è conosciuto in paese, ma tutti dicono : non farei mai il suo nome (Dal nostro inviato speciale) ] Pescara, 31 marzo, j C'è un uomo a Penne di Pescara che stanotte ha sa- !puto di essere diventato mul- ' timilionario. Al bar « Sporti- !vo », di piazza Luca, aveva i giocato una schedina del To- J tocalcio da quattrocento lire. I na, azzeccato l'unico « tredici » della settimana e due « dodici »: ha vinto 870 milioni in tutto. Ieri pomeriggio, quando la radio ha finito di trasmettere « Tutto il calcio, minuto per minuto », ha fatto la prima telefonata al gestore della ricevitoria, per avere conferma dei risultati. Poi ha richiamato in serata, per sapere se venivano fuori altri « tredici ». Nella notte ha saputo a quanto ammontava la sua vincita. Da quel momento è diventato introvabile. Eppure sarebbero in molti a sapere il suo nome. E a dargli la caccia sono in tanti (oggi sono venuti persino alcuni funzionari di un istituto di credito di Pescara, per mettersi sulle sue piste). Ma sulla sua identità non esiste ancora nessuna certezza. Non si parla d'altro, oggi, in paese. Questa vittoria che polverizza tutti i record finora registrati anima i discorsi che si intrecciano lungo la i magra passeggiata fuori dell'abitato, nella piazzetta del centro antico, davanti ai ci- : nema rimasti deserti. « Don Antonio, mi dia una schedi- \ na, e che sia una schedina da "tredici"! », chiede un avven- ; tore, entrando nel bar « Spor- : tivo ». Tira fuori il portafogli e si illumina tutto nella faccia larga, scura, da con-1 tadino. Alle sue spalle si am- ] massano in silenzio altri : clienti. Ridacchiano con aria \ di complicità, senza aggiungere nuovi commenti allo scherzo che evidentemente si ; ripete da stamattina. Don Antonio Liberatore, compunto, incassa i soldi della schedina. Ha settantadue anni e una : testa di capelli bianchi. Dice: « La mìa ricevitoria è i .seria, una delle più serie del- ! la zona. E anche fortunata. Io stesso ho vinto più volte. L'ultima, due settimane fa. Ecco la ricevuta: 469 mila li re- Anche la schedina vincente l'avevo compilata io. Tut te Quelle compilate con la Si r0 rossa son° mie- L'acqui rente ha apportato due modifiche: avrebbe potuto fare altri due "tredici". Lo sbaglio che ha commesso è stato su Internazionale-Cesena e Lazio-Bologna ». A lui andrà un premio di un milione di lire. E' soddisfatto di come sono andate le cose. Soprattutto, ci tiene a dire che per lui la serietà ed il riserbo professionale sono sacri. Infatti, non vuol parlare sull'identità del vincitore. Lascia cadere indicaLiliana Madeo (Continua a pagina 2 in terza colonna)

Persone citate: Antonio Liberatore, Madeo

Luoghi citati: Bologna, Cesena, Italia, Pescara