Micale vuole essere trasferito

Micale vuole essere trasferito Il procuratore capo di Milano ha confermato Micale vuole essere trasferito Milano, 28 marzo. Il procuratore capo della Repubblica di Milano, Giuseppe Micale, ha confermato di avere chiesto il trasferimento. In una domanda inoltrata al Consiglio superiore della magistratura, egli ha avanzato la sua candidatura a ricoprire la carica di primo presidente della Corte d'appello di Brescia, in sostituzione di Luigi Vistoso, prossimo alla quiescenza per raggiunti limiti d'età. Micale ha precisato che la sua decisione prescinde dalle polemiche sorte negli scorsi mesi negli ambienti della Procura della Repubblica sul funzionamento dell'ufficio stesso. Tra Micale e un gruppo di sostituti procuratori si era creato uno stato di tensione: una ventina di sostituti avevano sottoscritto un documento nel quale chiedevano il trasferimento ad altri uffici. Successivamente, un altro gruppo di magistrati (circa 130 giudici appartenenti a vari uffici del palazzo di giustizia milanese) avevano stilato un documento nel quale si affer mava sostanzialmente che se disfunzioni esistevano in seno alla Procura della Repubblica, le stesse non potevano essere attribuite unicamente ad una persona e nella specie al capo dell'ufficio. La domanda di trasferimento ora avanzata da Micale rappresenta, a detta del magistrato, un normale passo per continuare la carriera e salire al gradino superiore della stessa e non una conseguenza di dissidi che, peraltro, sembravano negli ultimi tempi in fase di attenuazione. (Ansa)

Persone citate: Giuseppe Micale, Luigi Vistoso, Micale

Luoghi citati: Brescia, Milano