Da Villa a Salmi una vita sportiva di Cristiano Chiavegato

Da Villa a Salmi una vita sportiva Da Villa a Salmi una vita sportiva Il modenese deve difendere il suo titolo mondiale - Schiera dei giovani che vogliono salire Tre corse hanno dato il vìa alla stagione: la 200 miglia di Daytona che è una prova atipica riservata alle maxi-moto di 750 ce, il Gran Premio di Rimini, una -internazionale- senza troppe pretese e il G. P. di Modena, prima gara dei campionato italiano. Ognuna di queste ha contribuito ad individuare i motivi principali d'interesse del campionato 1975. Alcuni \ episodi anzi si sono già rivelati determinanti. Iniziamo da Daytona. da quella gara che è stata vinta dall'americano Romero a sorpresa, davanti a Baker, Cecotto e Agostini. Sul circuito americano si sono potuti appurare tre fatti. Primo che Kenny Roberts, nonostante il suo ritiro è sempre un cliente pericoloso. E. a quanto pare il -numero uno" americano verrà In Europa per qualche gara, costituendo po-. tenzialmente un pericolo per tut- \ ti. Secondo che la rivelazione dell'anno potrebbe essere l'oriundo \ italo-venezuelano Johnny Alberto Cecotto. un ragazzo tutto sprint. Terzo che Agostini senza forzare troppo se non avesse avuto un cedimento del motore avrebbe potuto agevolmente ripetere il succes so dell'ultima edizione. Un Agostini, quindi, subito in forma come hanno poi potuto dimostrare le due giornate italiane che l'hanno visto quattro volte in pista, sempre al primo posto. Inoltre Daytona ha dato un duro colpo alle ambizioni della Suzuki che si presentava con due uomini di punta, il finlandese Lansivuori che ha 'divorziato- dalla Yamaha e l'inglese Barry Sheene. riconfermato. Sheene è caduto malamente nelle prove riportando diverse fratture. Nonostante una rapida guarigione non potrà tornare in lizza, se tutto andrà bene, che il 18 maggio ad Imola. Il finlandese invece è caduto in gara ma non ha riportato gravi danni, per cui sarà subito della partita. La gara di Misano Adriatico poi ha subito messo il dito su una piaga, quella dell'Mv Agusta che. pare, non è riuscita a rimediare nel brevissimo intervallo invernale ai guai palesati lo scorso anno. Mentre si è visto un Agostini assai brillante e soprattutto in sella a due moto pressoché perfette (350 e 500] Read e Bonera hanno avuto grosse difficoltà. Il primo si è addirittura fermato, il secondo, per una gomma poco adatta non è stato all'altezza delle sue precedenti esibizioni. Successivamente a Modena il campione mondiale Read ha avuto evidenti difficoltà di tenuta mentre 'Ago- faceva il bello e il cattivo tempo. Purtroppo nelle prove era uscito, di scena, si spera per breve tempo, Gianfranco Bonera, vittima di un incidente inconsueto (ha urtato con una gamba contro una balla di paglia) che l'ha costretto in ospedale. Non è ancora i dato di sapere quanto tempo ci | vorrà per il recupero del bravo \ Bonera, ma a Read viene a man| care un importantissimo aiuto I \ (anche se l'Mv pare avviata ad in-] : gaggiare il ventitreenne Armando \ j Toracca sino a quando il pilota ' I lombardo non sarà disponibile). | Agostini non dovrebbe avere i | grossi problemi: nella 350 lotterà solo contro i privati, mentre nella 500 dovrà vedersela con il suo | compagno di scuderia Kanaya, ' con le rientranti Kawasaki affidate al canadese Duhamel e al giapponese Abe, con le Suzuki di | Sheene e Lansivuori, con le nuove Harley che saranno affidate a Vii• la e al francese Rougerie. Walter Villa ha dimostrato di essere in \ buona salute, come la sua moto, I nella 250 classe nella quale si ap-1 ! presta a difendere il titolo da un vero assalto condotto fra gli altri] da Cecotto. Roberts. Grant, | Braun e Pons. New :lassi minori novità ira/Zane: la 1Ì5 presenta Bianchi e P//e-| ri scatenati con le Morbidelli che hanno dimostrato una notevole potenza sia a Misano che a Mode-', na (mentre si attende ancora aliai prova Buscherini con la Malanca). \ Nella 50, la Piovaticci di Lazzarini potrebbe costituire una sorpresa per il nugolo di Kreidler. affidate ai vari Van Kessel, Nieto e Kunz. Ci pare che cosi i motivi della sta- \ gione siano individuati, ma è sot-[ t'inteso che la gara di Le Castellet dovrà dare I primi veri respon-j si. Un Agostini che vuole vincere ancora titoli, l'arrivo di Roberts, un Read ancora coriaceo, malgrado tutto, l'esordio di Cecotto e forse anche quello del giovanissi-1 mo Vinicio Salmi, -eroe- a MisaI no e 0 Modena, dovrebbero essere \l poli d'attrazione per chi ama lo: sport delle due ruote. Cristiano Chiavegato I

Luoghi citati: Europa, Imola, Misano Adriatico, Modena, Rimini