Amplatz (ottavo in gigante) guida sempre la Coppa Europa

Amplatz (ottavo in gigante) guida sempre la Coppa Europa Nella "Due giorni di Arosa,, di sci Amplatz (ottavo in gigante) guida sempre la Coppa Europa Successo dello statunitense Jones - In Scozia, nei "mondiali" giornalisti: 1° Marangoni ("Alto Adige"), 2° Destefanis ("Stampa Sera") (c. p.) Diego Amplaz, il diciannovenne discesista di Canazei che è in testa alla Coppa Europa di sci, si è classificato ottavo fra 107 concorrenti di 18 nazioni nello slalom gigante che ha aperto ieri la « Due giorni di Arosa ». Ai primi due posti sono giunti gli statunitensi Jones e Adgate. GII avversari di Amplaz o hanno dato forfait, come l'austriaco Englster, o sono andati ancora peggio di lui, come gli svizzeri Good e Schwendener, rispettivamente undicesimo e quindicesimo. Il migliore degli azzurri in gara è stato l'altoatesino Oberfrank, che ha ottenuto il sesto posto, dopo essere stato terzo nella prima manche dietro ai due statunitensi. Nella seconda però Oberfrank sbagliava quasi tutto giungendo diciassettesimo. Al settimo posto in classifica generale, l'altro azzurro Contortola, sesto e undicesimo rispettivamente nelle due manches. I più noti degli italiani hanno deluso: Stricker, partito con un buon numero, ha voluto strafare nella prima manche, ma si è classificato solo ventunesimo. Nella seconda è stato nettamente migliore (sesto), ma ormai era tutto compromesso. Schmalzl, reduce dalla Coppa del Mondo, è saltato nella seconda manche, Franco Ble- ler è stato squalificato per salto di porta. Classifica slalom gigante: 1) Greg Jones (Usa) 2'44"88 (1'27"47, 1'17"41); 2) Adgate (Usa) a 1"62; 3) Sochor (Cecosl.) a 1 "24: 4) Mattle (Svizz.) a 2"11; 5) Schlager (Ger.) a 2"18; 6) Oberfrank (Italia) a 2"19; 7) Confortola (Italia) a 2"24: 8) Amplaz (Italia) a 2"39; 9) Zeman (Cecosl.) a 2"42; 10) Berchtold (Au.) a 2"52. Classifica Coppa Europa: 1) Amplaz p. 165; 2) Englster (Au) 125: 3) Good (Sv) e Schwendener (Sv) 99; 5) Emmy (Sv) 95; 6) Oberfrank 92. Gli italiani hanno anche dominato ai campionati mondiali di sci per giornalisti che si sono svolti ad Adlemore, In Scozia. Pietro Marangoni (« Alto Adige ») e Giorgio Destefanis (■ Stampa Sera ■) si sono classificati rispettivamente primo e secondo in speciale, gigante e nella combinata. Al quarto posto un altro italiano, Italo Khune del » Roma », preceduto dallo jugoslavo Pagacnik. Alle gare erano presenti giornalisti di 20 nazioni. E' questo il terzo anno consecutivo che il titolo va ad un azzurro: nel '73 a Khune, l'anno scorso a Destefanis, quest'anno a Marangoni. Fra le donne, trionfo della polacca Lopuszynska.