L'«Orlando» di Ronconi contestato da un puparo

L'«Orlando» di Ronconi contestato da un puparo L'«Orlando» di Ronconi contestato da un puparo (Dal nostro corrispondente) Palermo, 26 marzo. Giuseppe Argento il più noto puparo palermitano, erede dell'intramontabile « Opera dei pupi », « contesta » l'Orlando televisivo di Luca Ronconi. Le sue riserve non sono indirizzate contro la recitazione in versi, né contro gli appunti critici piovuti da più parti sulle quattro puntate in tv. Secondo Argento, la carenza maggiore della versione ronconiana è stata nel ritmo, nella cadenza, soprattutto nella forza dei duelli. Cosa dice il maestro Argento? Ad esempio che « i colpi dì spada dovevano essere dati molto più forte perché i duelli ariostechi erano feroci ». E poi: « Marfisa non aveva lo scudo, come si fa a togliere lo scudo a Marfisa? ». Queste ed altre critiche, senza ricorrere a toni polemici, Argento le ha fatte a Paola Gassman, la Marfisa televisiva, che è occasionalmente a Palermo per O Cesare o nessuno con il padre. L'attrice è stata ospite d'onore nel Teatro dell'Opera dei Pupi del maestro Argento, che le ha dedicato uno spettacolo centrato su « lite e riconoscimento tra Marfisa Bradamante e Ruggiero ». Il vicepresidente dell'« Associazione amici dell'Opera dei pupi», dottor Giovanni Denaro, ha donato a Paola Gassman una marionetta in miniatura raffigurante proprio Marfisa. a. r.

Persone citate: Argento, Giovanni Denaro, Giuseppe Argento, Luca Ronconi, Paola Gassman, Ronconi

Luoghi citati: Palermo