Weekend di corse: impegnati in Europa auto e piloti italiani

Weekend di corse: impegnati in Europa auto e piloti italiani Weekend di corse: impegnati in Europa auto e piloti italiani "Mille km" al Mugello, "Quattro ore" a Monza e Rally Firestone in Spagna - Alfa Romeo e Fiat Abarth per due campionati (m.fe.) Si prepara un 'weekend- litto di corse. Con la primavera la stagione dello sport automobilistico entra nel periodo più interessante e pieno. Gli avvenimenti di questo fine settimana sono, principalmente, tre: la '1000 km- del Mugello, la -4 ore» di Monza e, In Spagna, il Rally del Firestone. Due prove di velocità quindi, ed una stradale, in cui saranno impegnati vetture e piloti j italiani. MUGELLO — E' la seconda gara del campionato mondiale marche, parente povero di quello di Formula 1. In questi ultimi anni il numero dei partecipanti di prestigio è progressivamente diminuito. Da una parte le macchine valide sono sei-sette, dall'altra si mescolano con esse modelli di minori prestazioni, provocando situazioni di un certo pericolo. Dopo la rinuncia di teams come Ferrari, Matra-Simca, Gull ed Alfa Romeo — rinuncia motivata soprattutto dall'eccessivo costo delle spese di gestione —, nel 1975 vedremo le 33 TT 12 sovvenzionate dal tedesco Kaushen, le Ligier con motore Cosworth tre litri, le Alpine Renault e Porsche con turbocompressore. In particolare nella '1000 km- del Mugello (in realtà, è lunga solo 750 km) scenderanno in pista domani e dopodomani per gli allenamenti ufficiali le 33 TT 12 di Merzario-lckx e Bell-Pescarolo, le Ligier di Beltoise-Migault e Jarier-Lalosse, la Alpine di Jabouille-Larrousse e le Porsche di Muller-Van Lennep e di Kinnunen-Zadra. E' stata ripescata anche una Gull per una squadra 'privata- con Mass- Schenken. La corsa partirà domenica alle 11,30. In testa al 'mondiale- è la Porsche con i 20 punti ottenuti nella '24 ore- di Daytona. Certo. I tempi belli di questo campionato sono ormai finiti e nel 1976 una nuova regolamentazione reggerà il torneo. MONZA — La concomitanza di data con la gara del Mugello ha probabilmente tolto qualche 'nome- alla '4 ore- di Monza, prova d'apertura del campionato europeo vetture Turismo Speciale (Gruppo 2). Si tratta di auto di serie trasformate in -mostri- che con i modelli di base hanno ormai una somiglianza superficiale. Spiccano le Bmw 3,5 coupé, di cui una allldata a Ouester e a Vittorio Brambilla. La corsa avrà inizio alle 13.30. SPAGNA — L'europeo piloti rallies è cominciato da tempo. In testa alla graduatoria, dopo sette prove, sono i nostri Maurizio Verini e Francesco Rossetti con il solito gagliardo spider Fiat Abarth 124 Rally. I due hanno 140 punti, raggiunti grazie ai due consecutivi successi del 'Costa Brava e del Criterium Lyon-Charbonnières. Poi, una serie di nomi svedesi, capeggiati da Simo Lampinen, con 120 punti. Il Rally iberico parte stasera da Santander, nel nord della Spagna. Due tappe, 1445 km e 31 prove speciali. Stop tinaie domenica intorno alle 14,30. Verini, alfiancato da BacchelliScabini, dovrà affrontare una forte concorrenza, tra cui campeggiano le Alletta di Andruet e Balestrieri, la Opel di Rohrl e la nuova Ford Escort di Colemann. Un'altra interessante sfida.

Luoghi citati: Europa, Monza, Santander, Spagna