Agente trova la valigetta di Verzotto

Agente trova la valigetta di Verzotto Nascosta in un roveto Agente trova la valigetta di Verzotto | (Dal nostro corrispondente) Siracusa. 20 marzo. (a. c.) La «ventiquattr'ore» rubata all'ex senatore Grazia| no Verzotto, durante l'aggresI sione subita il primo febbraio | sul pianerottolo del suo ap' partamento di corso Gelone, è stata rinvenuta stamane a qualche chilometro di distanza. A trovarla è stato il dirigente della squadra mobile di Siracusa, Andrea Padova, in un'operazione individuale. La valigetta, color testa di moro, era nascosta in un fitto roveto, alle spalle di un efificio abbandonato, in contrada Epipoli. Al momento della scoperta presentava uno strappo all'altezza della serratura: probabilmente un colpo di coltello che è servito a far saltare il dispositivo di chiusura, con sistema a combinazione. Secondo quanto si è appre so, all'interno della «ventiquattr'ore» sono stati ritrovati fotocopie di documenti riguardanti l'attivi tà dell'Ente minerario siciliano, relazioni, ricevute di versamenti bancari e altre carte che sono state definite interessanti per le inchieste che si stanno svolgendo a Palermo, Milano e Siracusa. Come è noto, oltre all'istruttoria di Siracusa sull'aggressione a Verzotto, sono in corso altre due inchieste, una del giudice Urbisci di Milano, che indaga sugli «interessi neri» elargiti dalle banche di Sindona e l'altra del magistrato di Palermo sulla gestione dell'Ente minerario siciliano. Durante queste inchieste sono stati spiccati due ordini di arresto per Graziano Verzotto, che non sono stati eseguiti perché l'ex senatore è latitante. Con il ritrovamento della valigetta viene sconfessata la tesi del pregiudicato palermitano Romano Berardino Andreola, il qual eha sempre sostenuto che la «ventiquattr'ore» era stata rubata per incarico d'un presunto «alto comando delle Brigate rosse» a Colonia, in Germania. Non si sa, per ora, come il dottor Padova abbia fatto a rintracciare a colpo sicuro la valigetta. Molto probabilmente grazie ad una soffiata.

Persone citate: Agente, Andrea Padova, Durante, Graziano Verzotto, Romano Berardino Andreola, Sindona, Urbisci, Verzotto