Arrestato prete-preside che insidiava le allieve

Arrestato prete-preside che insidiava le allieve In un comune della Basilicata Arrestato prete-preside che insidiava le allieve La denuncia è stata fatta dai genitori di due ragazze Sciopero di 4 giorni nella scuola contro il sacerdote (Nostro servizio particolare) Potenza, 17 marzo. (a.l.) Il preside dell'istituto tecnico commerciale per geometri di Lagonegro, un comune a 106 chilometri da Potenza, è stato arrestato stamane dai carabinieri su ordine di cattura emesso dal sostituto procuratore del tribunale, dottor Maurizio Eossi. Il professor Antonio Spagnuolo, 59 anni, sacerdote, laureato in teologia, è stato accusato di atti immorali e libidine violenta, dopo un lungo esposto dei genitori di due studentesse, A. D. e F. G., 16 e 15 anni, che frequentano il secondo corso superiore nella stessa classe. Secondo il racconto delle ragazze, il preside dell'istituto avrebbe avuto nei loro riguardi atteggiamenti licenziosi, facendole spesso oggetto di carezze e pizzicotti. Al momento dell'arresto, al quale non ha opposto resistenza, il professor Spagnuolo si è mostrato sorpreso delle pesanti maldicenze. «Sono tutte calunnie — ha mormorato sconvolto — queste benedette fanciulle hanno male interpretato ì miei gesti di affettuosità, le trattavo come figlie...». Grosso, rubicondo, tipica figura del prete di campagna, il professor Spagnuolo reggeva da un anno la presidenza dell'istituto commerciale di Lagonegro, con 500 alunni tra maschi e femmine, e 26 insegnanti. Sembra che alle fanciulle non risparmiasse tenere carezze e scappellotti, riservando calci e manate ai maschi, con paternalistica autorità. Nessuna ombra sulla sua moralità; nei giorni festivi diceva messe nelle chiesette della diocesi di Teggiano. La storia delle attenzioni morbose per le due belle ragazze ha suscitato un finimondo in paese. Le voci sulla vicenda sono trapelate il 7 marzo scorso: la scolaresca è scesa in sciopero per quattro giorni. Gli studenti hanno manifestato fuori dell'Istituto, chiedendo a gran voce la testa del preside «dalle mani lunghe».

Persone citate: Antonio Spagnuolo, Maurizio Eossi, Spagnuolo

Luoghi citati: Basilicata, Lagonegro, Potenza, Teggiano