Perplessità del Sunia sul piano per la casa

Perplessità del Sunia sul piano per la casa Perplessità del Sunia sul piano per la casa Espresse durante il congresso provinciale - Discorso conclusivo dell'ori. Amendola - Le cariche Le perplessità da più parti sollevate sull'efficacia delle misure prese dal Consiglio dei ministri per il rilancio dell'edilizia hanno trovato riscontro anche negli interventi a chiusura del primo congresso provinciale del Sunia, Sindacato unitario inquilini e assegnatari. Il presidente nazionale, onorevole Pietro Amendola, che ha concluso i lavori, ha tra l'altro affermato: «Slamo ancora e sempre di fronte a uno stralcio triennale, quello stesso di cui si parlò fin (.all'autunno del '73, in attesa di un piano decennale di là da ventre». Ha pure lamentato che «i rubinetti del credito» rimangano affidati alle banche, dove affluiranno anche 1 risparmi-casa, «con l'aggravante che una parte del nuovi finanziamenti — ha sostenuto — continuerà ancora ad alimentare quella vecchia edilizia privata che ha prodotto effetti così rovinosi nella situazione abitativa del Paese». Il Sunia opera a Torino da circa tre anni. L'assemblea costitutiva s è tenuta nel novembre del '72. Da allora il numero degli iscritti è rapidamente aumentato, toccando recentemente i 17 mila. Il primo congresso provinciale ha permesso di verificare «la consistenza del cammino compiuto dal sindacato per difendere i diritti dt migliaia di persone». Ne è emersa un'analisi del problema casa, che a Torino e in Piemonte sta assumendo toni drammatici. Nel settore casa, qualcosa è stato fatto in passato, ma mai a sufficienza e spesso senza ordine e adeguata programmazione. Per cui oggi ci troviamo ancora di fronte a innumerevoli casi di coabitazione, a edifici cadenti, ad alloggi mancanti dei servizi igienici essenziali, a interi quartieri senza verde e impianti sportivi. Per questa ragione, il segretario del Sunia, Luciani, ha chiesto alle organizzazioni sindacali torinesi di «ampliare il dibattito sul problema della casa ». A conclusione del congresso, il Sunia si è assunto un duplice impegno: «Qualificare maggiormente Il livello della consulenza sindacale e legale offerta agli Inquilini; stabilire in accordo con t legali che collaborano con il sindacato un preciso tariffario sull'esempio delle organizzazioni sindacali». Al di là di questi obiettivi, resta «l'Impegno dt contribuire alla so- luzione del problema della casa». Al termine sono state elette la presidenza e la segreteria del Sunia. Alla presidenza sono stati chiamati l'onorevole Maria Magnani.Nova, l'onorevole Ugo Spagnoli e l'avvocato Francesco Cate-rina; segretario è stato conferma- to Vincenzo Luciani, che si awar-rà della collaborazione di Gian Luigi Pascali (settore pubblico), Carmelo Mastroienni (settore privato) e Domenico Spinella (settore per la domanda della casa). Conferenza S. Vincenzo — Il gruppo giovanile della parrocchia S. Alfonso ha organizzato un concerto d'organo che Franco Faia terrà giovedì alle 21 al Conservatorio. L'incasso sarà devoluto a opere benefiche.

Luoghi citati: Piemonte, Torino