Giornalista francese ucciso a Saigon

Giornalista francese ucciso a Saigon Giornalista francese ucciso a Saigon Colpito dalla polizia mentre lasciava un commissariato - Un'ampia offensiva dei Vietcong Saigon, 15 marzo. Paul Leandri, il vicecapo dell'ufficio di corrispondenza dell'agenzia « France Press » a Saigon, è rimasto ucciso ieri — secondo quanto riferisce un comunicato della polizia — mentre con la sua automobile cercava di fug. gire dal comando, dove era stato convocato per fornire spiegazioni in merito ad un servizio sui combattimenti in corso in Vietnam fra le forze governative ed i vietcong. Leandri è stato raggiunto da un colpo alla testa andando poi a sbattere con la vettura contro il cancello del comando. Nel suo comunicato, la polizia afferma che gli agenti hanno sparato due colpi in aria a titolo di av! vertimento, quindi hanno esploso tre colpi contro i pneumatici, mentre il giornalista stava cercando di fuggire « ad alta velocità ». Tale versione contrasta con la testimonianza di altre fonti, secondo cui gli agenti avrebbero sparato più di tre colpi contro l'auto. Leandri era stato convocato dalla polizia per fornire chiarimenti: in una sua corrispondenza, citando la testimonianza di un prete, il giornalista aveva riferito che alcuni montanari si erano uniti alle forze vietcong durante un attacco alla città. Il governo ha smentito tale affermazione sostenendo che i montanari sono anticomunisti e che l'attacco era stato sferrato da forze nordvietnamite. Un portavoce dell'ambasciata americana ha annunciato che, oggi, quasi tutti gli americani hanno abbandonato l'altipiano centrale, in previsione di una probabile offensiva vietcong contro Pleiku e Kontum. Anche il comando sudvietnamita ha trasferito oggi il suo quartier generale sull'altipiano centrale, dalla città di Pleinku a To Nha Trang, un centro sul Mar della Cina a 320 chilometri da Saigon, sotto l'infuriare di violenti combattimenti nella regione. E' la prima volta, durante la guerra del Vietnam, che uno dei quattro comandi militari regionali sudvietnamiti viene trasferito. (Ansa)

Persone citate: Leandri, Paul Leandri

Luoghi citati: Cina, Nha Trang, Saigon, Vietnam