"Zampata,, di Villa di Cristiano Chiavegato

"Zampata,, di Villa Nelle prove di Misano Adriatico "Zampata,, di Villa Su Harley Davidson ha segnato il miglior tempo davanti ad Agostini • Zuccaccia: frattura (Dal nostro Inviato speciale) Misano Adriatico, 15 marzo. I motori hanno ripreso a rombare, ufficialmente. Domani si corre la prima gara motociclistica della stagione italiana con il Gran Premio Città di Rimini. Naturalmente ci sono tutti I migliori piloti nazionali, con l'aggiunta di un manipolo di stranieri, da Read a Drapal, a Victor Palomo che danno l'internazionalità alla prova ed allo stesso tempo aggiungono un po' di sapore alle quattro corse in programma, già ricche d'interesse solo per il fatto di essere le prime dell'anno. E' assente invece, contrariamente a quanto si sperava, l'italo-venezuelano «Johnny» Alberto Cecotto che arriverà in Italia soltanto il giorno 24, appena in tempo per prepararsi alla «200 miglia» di Imola. Oggi si sono effettuate le prove e, nella classe più attesa, c'è stata subito la «zampata» che ha acceso l'ambiente, anche se l'impressione generale vuole che nessuno abbia tirato al massimo per non scoprire troppo le carte. Leggiamo l'ordine dei tempi rilevati nella classe più potente, la 500: 1. Walter Villa su Harley Davidson in 1'30"5, media 138,749; 2. Giacomo Agostini su Yamaha in 1'31"; 3. Phil Read su MV Agusta in 1*31"; 4. GianFranco Bonera su MV Agusta in 1 '31 "5. L'esordiente Harley bicilindrica dimostra dunque sotto l'abile guida del modenese Villa di essere competitiva, soprattutto nei circuiti non troppo veloci come Il «Santamonica». Ecco dunque il motivo conduttore della giornata di domani che vedrà Agostini, tirato a lucido e sempre con uno stuolo di giapponesi alla sua corte, impegnato, almeno sulla carta, non soltanto da due avversari, Read e Bonera, ma da tre con il «folletto» Walter Villa a fare da ulteriore incomodo. Mino — si sa — patisce i grupponi e dovrà quindi cercare di scrollarsi di dosso subito i rivali per poter fare la sua corsa. Vedremo cosa risponderanno Villa e compagni. Nelle altre classi si è regi-1 strato il miglior tempo per Ago- ' stini nella 350 CI "31 "1, ancora per Villa nella 250 (1 '33") e per Pier Paolo Bianchi d'37"4) nella 125. Molto atteso all'esordio fra i seniores il fratello minore di Agostini, Fellclno, che corre nella 250. Purtroppo questa classe ha fatto registrare il primo incidente del 1975: Cipriani è caduto nella variante subito dopo il traguardo e Zuccaccia che lo seguiva gli è finito addosso. Il primo se l'è cavata con una contusione toracica, il secondo è finito all'ospedale per la frattura della clavicola destra. Ne avrà per 40 giorni. Il programma domani prevede il seguente orario: alle 13,30 il via con la 125 (21 giri). Seguiranno 250 (21 giri), 350 (23 giri) e 500 (23 giri). Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Imola, Italia, Misano Adriatico, Rimini