Moto, nuovo "team" e casco per il cross

Moto, nuovo "team" e casco per il cross Moto, nuovo "team" e casco per il cross E' il Vitaloni Racing con il sanremese Mandracci Due notizie interessanti per gli appassionati di motociclismo: è nata a Torino una nuova squadra, il Vitaloni Racing Team, e, sempre a cura della Vitaloni, è stato per la prima volta realizzato un casco integrale da cross. Le due iniziative sono state presentate in questi giorni dalla società torinese il cui presidente, Alberto Vitaloni, è un « tifoso » delle competizioni. Il nuovo team è imperniato su Guido Mandracci, sanremese. 33 j anni, uno dei più forti piloti ita \ liani. A Mandracci sono affidate due moto « Vitaloni Special », ovvero due macchine profondamente trasformate dal ligure e dal meccanico Vincenzo Novella su meccanica di base Yamaha. Le « VS » hanno motori 2 cilindri di 350 e 354 ce, con potenze di 68 e 72 CV. » Le userò alternativamente a seconda delle caratteristiche dei circuiti » ha spiegato Mandracci, che parteciperà al campionato nazionale e ad alcune prove di quello mondiale. Il programma del Vitaloni Team, in particolare, prevede i Grandi Premi d'Italia, Francia, Spagna ed Austria. > Penso che potremo anche noi farci valere » ha concluso Mandracci. Il casco integrale per il motocross deriva da quello Strato's creato dalla Vitaloni in collaborazione con Bertone ed usato da molti assi di vari sport (Merzario per la F. 1, Munari per i rallies, Bonomi per l'offshore, Alverà per il bob). Emilio Ostoreso ha suggerito una serie di ritocchi e variazioni per le esigenze specifiche dei corridori di cross. Le caratteristiche di maggior spicco del nuovo » integrale » sono costituite dalla visibilità che concede (apertura orizzontale di circa 200 gradi) e dal sistema di aerazione interna per evitare appannamenti. Inoltre, il casco ha forma e colori assai originali, con materiali speciali ideati dalla Bayer che garantiscono un elevato indice di sicurezza. » Con un casco cosi — ha detto Ostorero —, aboliremo le antiestetiche e complicate "mentoniere" che dovevamo adoperare per proteggere la parte inferiore del viso ». Eleganti e moderni, dunque, anche nel motocross.

Luoghi citati: Austria, Francia, Italia, Spagna, Torino