Phnom-Penh: i marines sgombreranno i civili?

Phnom-Penh: i marines sgombreranno i civili? La portaerei "Okinawa" verso la Thailandia Phnom-Penh: i marines sgombreranno i civili? Washington, 5 marzo, La portaerei «Okinawa>: della marina degli Stati Uniti ha avuto l'ordine di portarsi nel Golfo di Thailandia nell'e- ventualità che sia necessario sgomberare i cittadini ameri- cani da Phnom Penh in segui- to alla sempre più violenta offensiva da parte dei nKh-nter rossi» contro la capitale della Cambogia. Lo hanno an- nunciato oggi fonti del Penta gono, precisando che la «Oki nawa» è dotata di elicotteri ed ha a bordo 1500 marines. Secondo le fonti del Dipartimento della Difesa, nicaso di crisi grave i marines avrebbero il compito di garantire la operatività dell'aeroporto di Phnom Penh per consentire lo sgombero dei civili americani che si trovano nella capitale cambogiana con mezzi di trasporto militari, Altre fonti a Washington af- ; fermano che la portaerei «Okinawa» ha lasciato la base di Subic Bay, nelle Filippine, già il 25 febbraio scorso alla volta del Golfo di Thailandia, Un portavoce del Pentagono si è rifiutato di confermare le notizie secondo cui i 1500 marines a bordo della portaerei avrebbero il compito di assicurare lo sgombero degli americani. Il segretario alla Difesa, Schlesinger ha detto che gli Stati Uniti stanno attualmen te valutando quali siano le iniziative migliori in relazione al peggioramento della situa zione militare a Phnom Penh. Richiestogli se saranno impiegati i marines per evacuare gli americani, Schlesinger ha detto: «Saremo pronti a far uso dei marines se si presenterà la necessità». Fino a dove gli Stati Uniti intendono usare le loro truppe e i loro aerei? Il ministro ha risposto: «Non posso rispondere a questa domanda». Secondo notizie provenienti dalla capitale cambogiana, l'aeroporto di Pochentong, che sorge a pochi chilometri da Phnom Penh, è stato chiuso oggi al traffico civile in seguito ad uno sbarramento con missili e artiglieria compiuto dai guerriglieri comunisti. (Ansa - Afp ■ Upi)

Persone citate: Schlesinger