Scioglimento "pilotato" del Consiglio di Genova?

Scioglimento "pilotato" del Consiglio di Genova? Dopo le dimissioni degli assessori psi Scioglimento "pilotato" del Consiglio di Genova? Avversata fino a ieri, questa ipotesi prende consistenza - Le elezioni verrebbero anticipate a giugno (Nostro servizio particolare) Genova, 4 marzo. Le dimissioni degli assesso- | ri socialisti, annunciate ieri sera dal capogruppo Malerba, ma non ancora presentate ufficialmente al Consiglio, non hanno portato, al momento, ad alcuna chiarificazione nel- j la crisi politica che da alcuni mesi, da quando cioè i repubblicani annunciarono la loro uscita dalla maggioranza di | centro-sinistra, travaglia il comune di Genova. Il sindaco Piombino (de) è partito stamane per il Lussemburgo, per partecipare a una riunione del Consiglio dei Comuni d'Europa, e tornerà a Genova tra qualche giorno. Ma il primo cittadino ha già illustrato ieri sera, in Consi- glio, la posizione della giunta: niente dimissioni, per il momento, almeno sino alla presentazione del piano regolatore generale, che si avrà a fine mese. Le dimissioni dei sei assessori socialisti, tra cui il vicesindaco Cerofolini, verranno esaminate dal Consiglio comunale nella seduta di lunedì prossimo. I rappresentanti dei vari partiti hanno ribadito nelle dichiarazioni ufficiali rese oggi le posizioni già enunciate nei giorni scorsi: ricerca di una maggioranza nuova da parte del pei o del psi; nessuna giunta al di fuori del centro-sinistra per psdi e de; rifiuto a partecipare a una amministrazione di sinistra da parte dei repubblicani (il che rende impossibile questo tipo di giunta, che conterebbe soltanto su 40 consiglieri) e richiesta di «scioglimento pilotato» del Consiglio per anticipare di un anno le elezioni ed abbinarle alle regionali del giugno prossimo. Fino ad oggi, questa soluzione sembrava non trovare il gradimento di alcun partito, ma da ieri sera si è avuta un'inversione di tendenza, e non è da escludere che la crisi sfoci proprio in uno scioglimento anticipato del Consiglio, per cui sarebbero nuove elezioni a decidere dell'amministrazione cittadina, gr. b.

Persone citate: Cerofolini, Consi, Malerba

Luoghi citati: Europa, Genova, Lussemburgo