ll ministro dell'Interno parlerà sulle violenze fasciste a Roma

ll ministro dell'Interno parlerà sulle violenze fasciste a Roma Questa mattina al Senato risposta alle interrogazioni ll ministro dell'Interno parlerà sulle violenze fasciste a Roma Denunciati per gli incidenti 23 fascisti - Ferito un altro giovane di sinistra - Cinema chiusi per protesta - Domani pomeriggio grande manifestazione antifascista organizzata dall'Anpi (Dalla redazione romana) Roma, 4 marzo. Il ministro dell'Interno, Gui, risponderà domattina in Senato alle interrogazioni presentate da tutti i gruppi politici sull'ordine pubblico e gli episodi di violenza che da tempo sconvolgono Roma. « L'ondata di violenza a Roma con sacrificio di vite rimane, spargimenti di sangue, sparatorie, cacce all'uomo, deliranti minacce, è motivo — ha detto oggi all'inizio I della seduta il presidente del! Senato, Spagnola — di prò- ! fondo turbamento e di viva , preoccupazione ». , « Da quest'aula — ha prò seguito il sen. Spagnolli — sono partiti più volte pressanti inviti alla decisione e alla fermezza nell'azione con-1 tro le squadracce fasciste, | contro ogni altra forma di I violenza, isolata o di gruppo ! e di comune criminalità, e non possiamo che ripetere in questa circostanza l'appello per una rigorosa tutela della legalità repubblicana ». Il presidente del Senato ha quindi affermato che provo-1 catori e violenti devono essere isolati al più presto e che l'azione di bonifica « profonda e risoluta » non deve tardare neppure un momento: « Non sono in gioco interessi o valori di parte, ma l'avvenire della nostra repubblica ». Spagnolli ha concluso augurandosi che le misure legislative preannunciate dal governo giungano alle Camere in breve tempo per poter dare « una pronta e concreta risposta ad una insistente e giustificata domanda della opinione pubblica ». L'ufficio politico della questura -ii Roma ha denunciato, in base alla legge Sceiba, 23 giovani di destra che ieri hanno preso parte alla manifestazione non autorizzata. Come è noto, un gruppo di circa 300 persone che vole-1 vano presidiare il « Secolo d'Italia » era stato allontanato da via Milano dalla polizia. Invece di sciogliersi, i manifestanti hanno formato ! un corteo e, attraverso piazza della Repubblica e la sta-1 zione Termini, hanno raggiunto piazza Indipendenza. Durante il percorso si sono verificati anche alcuni incìdenti e, all'angolo di via Nazionale con via 4 Fontane, è stata malmenata una guardia. L'autore dell'aggressione, identificato per Dario Pedretti, è stato denunciato. Quattro giovani: Mauro Masi, Luigi Pavone, Giancarlo Vaccher, Rita Chiriatti, rimasti vittime di aggressioni avvenute a Roma in Viale Giulio Cesare e via Ottaviano il giorno 28 febbraio scorso, sono stati « qualificati » quali appartenenti a formazioni extraparlamentari di sinistra. A tale proposito i quattro, confermando di aver subito l'aggressione di cui sopra, precisano di non aver fatto mai parte di alcuna formazione extraparlamentare di sinistra, né di appartenere ad alcun partito politico. Si è svolto a Roma lo sciopero di quattro f re dei cinematografi, deciso ieri sera per protesta contro i disordini avvenuti nelle vie del centro: sono state sospese le proiezioni dei primi due spet- | ! : I | tacoli della giornata. I lavoratori romani dipendenti della Banca d'Italia hanno sospeso oggi per venti minuti il lavoro in segno di protesta contro la recrudescenza della violenza fascista. « Il clima di provocazione — di-ce un comunicato — creato intorno al processo di Prì-mavalle, le aggressioni ai pas- santi, gli spari intimidatori, gli accoltellamenti non devo- no essere più tollerati. Oc- corre la massima vigilanza democratica, al fine di evita re che si lasci spazio a pro vocazioni che favoriscano il dispiegarsi dell'eversione fa- scista. Le pubbliche autorità e la polizia devono tutelare in modo efficace i cittadini contro la violenza fascista e far cessare il clima di impu- j nità in cui la provocazione ! ha potuto alimentarsi ». L'Anpi (Associazione parti| giani) provinciale ha indetto per giovedì alle 18 una maI nifestazione a piazza Ss. Apostoli, « per dare una risposta 1 ferma, civile e democratica ai j teppisti fascisti che in questi 1 giorni hanno inquinato la vi \ ta della città » di Roma. j In un comunicato, gli or : ganizzatori della manifesta zione sottolineano la « neces sita di un'estesa vigilanza di massa » e l'opportunità d'aun deciso intervento dello Stato e delle autorità repubblicane, volto a stroncare la strategia della tensione e della provocazione, le aggressioni fasciste e ogni forma di violenza e a garantire un clima di convivenza civile e democratica». Fabrizio Cicchitto, responsabile della sezione stampa del psi, ha fatto la seguente dichiarazione: « L'aspetto a dir poco aberrante e scandaloso della situazione creatasi a Roma non sta solo nel fatto che da diversi giorni circa trecento picchiatori fascisti dominano vaste zone della città, accoltellando e picchiando i passanti, chiedendo ì documenti e minacciando di rappresaglia i negozianti, ma che tutto questo sta avvenendo con le forze dell'ordine praticamente inerti. A questo punto vanno chiamate in causa le responsabilità politiche ». A conferma della situazione invano denunciata dai partiti antifascisti, un nuovo episodio di violenza politica è avvenuto stamane a Roma, in via Fibreno. Lo studente Massimo Ghirolfi, di 21 anni, attivista di un movimento della sinistra extraparlamentare, è stato affrontato da due individui col viso coperto da passamontagna, che erano a bordo di una moto. L'uomo che era sedu to sul sedile posteriore ha estratto la pistola e lo ha preso di mira facendo fuoco.

Persone citate: Dario Pedretti, Fabrizio Cicchitto, Fontane, Giancarlo Vaccher, Gui, Luigi Pavone, Mauro Masi, Rita Chiriatti, Spagnolli