Il calendario del motocross

Il calendario del motocross In Italia si svolgeranno anche due prove mondiali Il calendario del motocross Centoventuno gare dì motocross rappresentano per II 1975 la sintesi della specialità nel calendario nazionale motociclistico recentemente emanato dalla F.M.I., che comprende anche le due prove iridate quella dell'11 maggio a Casale Monferrato per la categoria 500 ed il Trofeo delle Nazioni a squadre per la cat. 250 in allestimento sul terreno di Maggiora per il 7 settembre. Mentre l'inizio del campionato italiano senior per le due categorie è atteso per il 19 marzo con le 500 a Lombardore e le 250 a Grottazzolina (Ascoli Piceno) e comprenderà le rituali 7 prove, i corridori sono già stati impegnati lo scorso 23 febbraio a Lovolo Albettone (Vicenza) per una gara di pre-campionato ci. 500. L'esperimento verrà ripetuto domenica 9 marzo, con Inizio alle ore 14, nell'impianto varesino di Ponte di Vedano organizzato dai Moto Clubs Morazzone e Vedano Olona con 10 scopo di consentire ai piloti, impegnati in due manches di 30' + ?. giri ciascuna, una seconda prova generale in vista dei prossimi appuntamenti tricolori. Alberto Angiollni, neo campione d'Italia delle 500 si è già impo- | sto nella gara veneta offrendo un I risultato tutto positivo a conlerma di una eccellente condizione atletica. Mentre Angiolini, Cavallero e Ostorero si presentano in lizza con le consuete Maico, l'interesse delle prove di campionato si sposta quest'anno su Piron e Bessone. Il primo, abbandonata dopo due anni la svedese Husqvarna, ha ripreso con la C. Z. mentre il corridore saluzzese ha firmato con la Beta. Vedremo finalmente in lizza, contro le affermate macchine straniere, una moto italiana. Notevole fermento anche tra i giovani che dispongono di un alto numero di competizioni e che già domenica disputano la prima prova tricolore junior/125 « under-25 » nell'impianto di Garfagnana (Lucca). Particolarmente interessante la 125, elevata quest'anno al rango iridato, e che da tempo richiama in misura sempre crescente l'interesse di piloti, tecnici e costruttori un settore in cui l'Italia è in grado di allineare macchine competitive con l'Aspes, l'Ancillotti e la Gorl. a. c.

Persone citate: Alberto Angiollni, Angiolini, Bessone, Cavallero, Ostorero, Piron