La Finmare andrà anche in Cina di Emilio Pucci

La Finmare andrà anche in Cina Le proposte socialiste per "ristrutturare,, la flotta La Finmare andrà anche in Cina Gli esperti del psi insistono sull'attività di promozione con Paesi linoni fuori dalle linee di navigazione - Altri punti importanti: graduale eliminazione delle navi, coordinamento tra gli enti pubblici per il trasporto marittimo e qualificazione del personale - Piano quinquennale Roma, 3 marzo. «La ristrutturazione della flotta Finmare. prevista dalla legge 684, deve rappresentare la fine di una situazione divelluta sempre più insostenibile per l'economia del Paese a causa della misura crescente, anno per anno, delle sovvetizioni statali», ma al tempo stesso, afferma un documento della sezione economica del psi, «deve avvenire con modalità e tempi che consentano di minimizzare i damii per l'occupazione». Gli esperti economici del partito socialista (era presente anche il presidente della Finmare, Paolicchi) hanno stamane sostenuto che la si-1 tuazione deficitaria in cui versa la flotta di Stato è causa: degli errori di valutazione e previsione compiuti negli an- : ni passati, come dimostrano ! le «faraoniche» navi per il ' trasporto passeggeri internazionale, «decise ed entrate in j servizio quando già chiara era la situazione dì rapido calo di questa attività marina». I Gli errori del passato non devono però ora ricadere sulle spalle dei lavoratori. Sulla i base di quanto già chiesto dai j sindacati, gli esponenti socialisti pongono come punti fissi ìn questa fase di ristruttura- ; zione: — una graduale radiazione delle navi, in modo da non determinare l'eccedenza di personale nei primi anni, quando non sono ancora pronte le nuove unità di trasporti merci; — mutamento del rapporto tra periodo di imbarco e periodo di riposo a terra: la clausola deve essere inserita nel nuovo contratto di lavoro dei marittimi; — approntamento rapido della nave scuola, prevista dalla legge, per la riqualificazione del personale oggi impegnato in attività destinate I gradatamente a scomparire (come, per esempio, la flotta ]nn^poppri ì- iwaacoBwn, :— spostamento da tre a cinque anni del periodo di !tempo destinato a completare | la ristrutturazione, «data la dimensione dei problemi dell'occupazione »: — la realizzazione di un efficace coordinamento tra enti pubblici e a partecipazione statale per il loro trasporto marittimo. — nei collegamenti merci internazionali si dovranno svolgere anche attività di promozione con Paesi finora fuori dalle linee di navigazione, come la Cina. A giudizio dei socialisti, sono queste le condizioni perché l'Italia, che usa il trasporto marittimo per il 92 per cento delle sue importazioni e per il 65 per cento delle sue esportazioni, riesca a costruire una moderna politica del settore Emilio Pucci

Persone citate: Paolicchi

Luoghi citati: Cina, Italia, Roma