La discesa o lo slalom gigante? Sarà il tempo oggi a decidere di Giorgio Viglino

La discesa o lo slalom gigante? Sarà il tempo oggi a decidere Ancora guai per la Coppa del Mondo di sci La discesa o lo slalom gigante? Sarà il tempo oggi a decidere (Dal nostro inviato speciale) Garibaldi Mountains, 1 marzo. // maltempo continua a condizionare la Coppa del Mondo di sci. Nella mattinata c'è stata la solita pantomima delle riunioni di giuria per decidere il programma della giornata. Ormai son tre giorni che si continua sullo stesso schema, mandando in alto allenatori e dirigenti a constatare una situazione che anche dal basso è chiaramente disastrosa. Le nubi danno un tetto di non più di 300 metri e quest'oggi ad aumentare II disagio fanno gocciolare una pioggia insistente che toglie ogni residuo di ottimismo e macera la neve che è caduta abbondante nel giorni scorsi. Nella prima ispezione gli allenatori delle diverse squadre sono riusciti a bagnarsi come pulcini senza poter intravedere nemmeno la possibilità di far disputare la gara di discesa. Eppure i canadesi non vogliono linunclarvi: hanno acconsentito ad abolire quella femminile, lasciandola sostituire con lo slalom gigante ritardato, ma nutrono ancora una speranza di avere per domani un improvviso cambiamento del tempo che possa permettere la disputa della prova. Ovviamente è già prevista un'ispezione di prima mattina per decidere sulla più che probabile sostituzione della discesa con lo slalom gigante (maschile) che dovrebbe avere inizio abbastanza presto. Dove e quando saranno recuperate le discese libere non disputate in Canada è difficile da sapere in questo momento. La settimana prossica a Jackson Hole sono in programma appunto due prove di discesa valevoli per le World Series e potrebbero anche diventare prove della Coppa del Mondo. Sulla validità tecnica delle piste di Jackson Hole i dubbi, almeno per quel che riguarda la discesa, sono piuttosto forti, e certamente le difficoltà non sono paragonabili a quelle delle piste europee o di Garibaldi. D'altro canto non è pensabile che I discesisti, convocati apposta da tutte le squai dre dall'Europa, finiscano per non I disputare nemmeno una prova di | Coppa del Mondo in questa lunI ga tournée e si limitino a fare | da comparse negli slalom e nei i giganti, ai quali sono iscritti solj tanto per completare il numero. Giorgio Viglino Gustavo Thoeni, sarà oggi la sua giornata?

Persone citate: Gustavo Thoeni

Luoghi citati: Canada, Europa, Jackson