Riva segna, Vecchi para il Varese perde ancora

Riva segna, Vecchi para il Varese perde ancora Riva segna, Vecchi para il Varese perde ancora (Dal nostro corrispondente) Varese, 23 febbraio. A Varese Riva, con un tiro di destro, ha salvato il Cagliari che ora naviga in acque più tranquille della classifica. Purtroppo non si può dire altrettanto del Varese che, con la sconfitta casalinga di oggi, ha iniziato sempre più velocemente la parabola discendente verso la B. Eppure i padroni di casa non meritavano la sconfitta: pur confusamente e con affanno, hanno giocato assediando letteralmente la porta del Cagliari; sedici calci d'angolo contro tre stanno a dimostrare che i biancorossi di Maroso hanno veramente premuto alla ricerca del pareggio e di una eventuale vittoria. Solo che non hanno saputo puntare sulla porta avversaria e quando lo hanno fatto, specialmente In due occasioni, Vecchi ha parato da campione, mentre un'altra volta è stata la gamba di un terzino cagliaritano che ha deviato in calcio d'angolo un pallone diretto in porta. La rete segnata da Riva, che an- che oggi è parso l'ombra del cam- pione d'un tempo, è stata un au- tentico infortunio di tutta la aife- sa varesina. Al 15', su un pallone innocuo, sono saltati due difeiso- ri biancorossi; Borghi è stato l'ul timo a colpirlo e lo ha 'Svirgolato», spingendolo proprio sui piedi di Riva. Gigi, tutto solo, è avanzato di qualche passo e di destro ha battuto Fabris. Da quel momento il Varese ha reagito con veemenza ma senza precisione e l'esperienza dei sardi è riuscita a contenere in qualche modo le folate varesine. Infatti, subito dopo la rete di Riva, è stato Libera che ha sbagliato il tiro conclusivo alzando sopra la traversa. Al 25' avrebbe potuto arrivare il pareggio, su un ennesimo calcio dalla bandierina, battuto da Prato: Marini è svettato su tutti colpendo di testa, con tiro secco ed angolato, ma Vecchi è «volato» e con la punta delle dita è riuscito a mandare oltre il fondo. Al 32' punizione per il Varese, tiro in porta di Libera e nuova grande parata di Vecchi. Nella ripresa ancora il Varese proteso alla ricerca del pareggio. Su un altro calcio d'angolo è stato Maggiora ad indirizzare a rete di testa, ma Vecchi ha parato molto bene. Solo verso la metà della ripresa c'è stato un tiro di Riva però neutralizzato molto bene da Fabris. v. m.

Persone citate: Fabris, Libera, Maroso, Riva, Vecchi

Luoghi citati: Prato, Varese