Il Piacenza k.o. nel finale: 2 a 5

Il Piacenza k.o. nel finale: 2 a 5 Serie C - La capolista travolta in casa dal Vigevano, recuperano Seregno e Udinese Il Piacenza k.o. nel finale: 2 a 5 Piacenza, 9 febbraio. Il Vigevano ha bloccato la capolista, mettendola addirittura In ginocchio nella sua tana. Con 5 gol a 2 le ha restituito, con gli interessi, 11 4 a I che aveva subito In casa. Per 11 Piacenza si è trattato di un vero capitombolo, che ha posto fine ad una bella serie di 14 Incontri utili. Il tempo dirà se questa «Waterloo» è stata soltanto un Incidente passeggero sulla strada della promozione che sembrava ormai splanata oppure se la squadra campione d'Inverno s'è sgonfiata alle soglie della primavera. L'Impresa del Vigevano è degna di nota; nel primo tempo ha subito due gol ma non si è smontato, confermando la fama di squadra imprevedibile. Con caparbietà ha rimontato la china, facendo suo 11 secondo tempo dopo un avvio per la verità piuttosto Incerto. Negli ultimi 30 minuti di gioco ha insaccato cinque gol nella rete avversarla. L'Incontro ha avuto due facce; nel primo tempo il gioco è abbastanza vivace e piacevole da entrambe le parti; poi In quattro minuti la partita sembra decidersi. Al 24' Zanolla crossa verso la porta del Vigevano e Flocchi fa autorete. Quattro minuti dopo lo stesso Flocchi provoca un rigore per un fallo nella propria area su Gambln. Zanolla realizza per II Piacenza. II secondo tempo ha un Inizio senza storia, con un batti e ribatti piuttosto fiacco al centro. Al 60' perà si verifica la svolta: Desio, che è entrato In campo al posto di Fiocchi, batte 11 portiere piacentino con un tiro rasoterra. Sbollita la reazione biancorossa, 11 Vigevano torna a premere nell'area avversarla e al 65' per un fallo su Compagno viene concesso un rigore ai biancocelesti: realizza Cesana con un preciso tiro d'angolo. Al 69' si registra una entusiasmante discesa solitaria di Fiaschi che batte Lazzara con un forte tiro. Al 76' quarto gol del Vigevano realizzato da Compagno da fuori area. Chiude la cronaca all'89' un autogol di Pasettl. La fine è accolta dal settemila spettatori con un silenzio glaciale. Ernesto Leone PIACENZA — Lazzara; Secondini, Manera; Righi, Giacomin, Pasettl; Valentlnl, Verganl, Zanolla, Gambln, Gottardo. VIGEVANO — Villa; Tonel11, De Gasperl; Sala, A. Marini, Fiocchi (Desio al 46'); Fiaschi, Cesana, Dedè, Compagno. ARBITRO: Marino. RETI: Flocchi (V) 24' autorete; Zanolla (P) 28' rigore; Desio (V) 60'; Cesana (V) 65' rigore; Fiaschi (V) 69'; Compagno (V) 76'; Pasettl (P) 89' autogol.

Luoghi citati: Cesana, Desio, Piacenza, Seregno, Vigevano