Momento della pallavolo torinese

Momento della pallavolo torinese Il "CusM semina il panico, anche le ragazze vanno bene Momento della pallavolo torinese La vittoria di Modena dà la misura della forza della squadra di Leone - Polemiche tra Lega e Federazione per la Nazionale Il Cus Torino ora incomincia a seminare il panico. La travolgente vittoria sull'Ariccia poteva essere il frutto di un momento magico, forse irripetibile. Ed invece il Cus Torino ha confermato le sue ambizioni, il suo carattere di squadra in grado di lottare per lo scudetto con pieno merito vincendo a Modena contro i campioni d'Italia della Panini al termine di cinque set. A Modena, rispetto alla magica prestazione offerta contro VArìccia il Cus Torino, vuoi per condizioni ambientali, vuoi per forma fisica dei singoli, ha reso un trenta per cento in meno. E' una testimonianza in più che la squadra di Leone può affrontare la conclusione del girone di andata (sabato prossimo al Palasport contro la matricola Cus Catania) e gli impegni del girone di ritorno (trasferta a Roma, Pisa ed Ancona, gara interna con la Panini: le partite decisive) con piena fiducia. Chi vince a Modena giocando al trenta per cento dal suo tetto, può benissimo affrontare la partita in trasferta con l'Aricela con speranza e fiducia. L'importante è che la squadra non abbia a subire infortuni di sorta, che tutti si continuino ad allenare con il massimo impegno, senza sentirsi arrivati ma con umiltà. Le soddisfazioni di quest'anno sono già molte ma possono ancora triplicarsi. Il trionfo del Cus Torino ha messo in piena crisi la Panini Modena che domani parte in pullman per la Cecoslovacchia per giocarvi il concentramento di semifinale della Coppa Campioni con il morale sotto i tacchi. L'assenza di Giovenzana, giocatore più che valido, non può essere ritenuta determinante, Conta più la scarsa disponibilità degli allenamenti di Dall'Olio, il regista. Ma è tutto il clima della squadra che non convince. C'è quasi sfiducia nel tecnico Anderlini, Non vorremmo che il malesse- re dipendesse dalla mancata difesa da parte del tecnico di Nannini, S'bani e Morandi quando si trattò di decidere la nazionale per il Messico. La nazionale è sempre fonte di guai per la pallavolo italiana. Ieri a Bologna si è svolta l'assemblea della Lega ed i club hanno stigmatizzato la scarsa correttezza della federazione nella nuova strutturazione del settore tecnico con la completa esclusione di qualsiasi rapporto con t club, primi fra tutti la Panini ed il Valdagna Scandtcci che vedono contattati i propri tecnici senza che i presidenti del club ne sappiano nulla in netto contrasto con lo statuto federale. La Lega chiede pertanto di discutere con il presidente Giannozzi ì problemi azzurri alla luce proprio delle carte federali sinora bellamente ignorate. E' sperabile che trattandosi di nazionale il presidente federale accetti l'invito dato che continua a dimostrarsi completamente avulso dall'attività di campionato non avendo mai sentito il dovere di assistere a tre big-match come Cus TorinoAriccia, Panini-Ariccia e PaniniCus Torino. Se Glannozzi non aderirà all'invito è facile che i club rifiutino al giocatori convocati il permesso per partecipare al prossimi collegiali ed agli impegni azzurri. Tornando al Cus Torino è da segnalare una brillante iniziativa del sodalizio universitario. Approfittando della presenza in Italia del Levski Spartak di Sofia per il girone di semifinale della Coppa Coppe a Roma contro l'Arieeia da venerdì a domenica prossima, il Cus Torino ospiterà la squadra bulgara allenata da Giorgio Tcholov martedì 10 febbraio alle ore 21 al Palasport in una gara amichevole di altissimo livello. Servirà a temprare sempre più l torinesi in vista degli impegnativi confronti del girone di ritorno. Continua anche nel settore femminile il « momento magico u della pallavolo al Cus Torino. La squadra di serie C, allenata da Antonio De Luca, ha conquistato sabato sera il quarto successo consecutivo ed ora guida a punteggio pieno la classifica precedendo di due punti la Libertas Borgomanero che dovrà affrontare sabato prossimo in trasferta. Contro l'Ignis Varese sconfitta per 3-1 (15-12, 15-10, 9-15, 15-7) Roatis, Fournler e Zuliani sono state le più valide atlete del Cus Torino, che indice una leva per trovare nuove ragazze da avviare alla pallavolo (rivolgersi alla segreteria in via Braccini 1). Rino Cacioppo Karov alza a «treno» per Pelissero, Nannini si difende a «muro» (Foto Papi)

Persone citate: Anderlini, Antonio De Luca, Giovenzana, Nannini, Pelissero, Rino Cacioppo, Roatis