Accertati 8 miliardi di evasioni fiscali

Accertati 8 miliardi di evasioni fiscali In Piemonte e Valle d'Aosta Accertati 8 miliardi di evasioni fiscali Bilancio del '74 - Moltissimi i verbali di denuncia per evasione dell'Iva - Ma che fine hanno fatto? La Guardia di Finanza ha tirato le somme sull'attività svolta nell'anno scorso in Piemonte e Valle d'Aosta. Nel rendiconto compaiono cifre che testimoniano in quale clamorosa misura gli italiani frodano il fisco. La tributaria ha accertato evasioni per oltre otto miliardi. Al confine sono stati sequestrati 180 milioni di valuta e sono state accertate esportazioni di capitali per quattro miliardi. Moltissimi sono stati i verbali di denuncia contro commercianti che hanno evaso l'Iva (finiti all'ufficio provinciale) dei quali non si conoscono altre notizie pur prevedendo la legge anche l'arresto. Nel frattempo il ministro delle Finanze denuncia che il gettito di questa imposta è stato inferiore al previsto di un miliardo e duecento milioni. Nonostante la svalutazione della lira abbia ridotto di moltissimo nello scorso anno il contrabbando, sono stati sequestrati 17 tonnellate di sigarette, 250 tonnellate di olii minerali e 39 automezzi. Una brillante operazione è stata conclusa nel campo delle esportazioni fittizie: i titolari di un caseificio torinese sono stati denunciati per aver finto di esportare un milione e duecentomila chilogrammi di formaggio. I carichi risultavano spediti da due porti italiani e alla ditta erano stati versati 500 milioni di diritti comunitari. Sempre nel '74 la Guardia di Finanza ha prelevato 1700 campioni di prodotti agrari e alimentari nel quadro della lotta alle sofisticazioni. Irregolarità sono state accertate anche nella composizione di alcune benzine e l'inchiesta è ora alla magistratura. Numerosi interventi sono stati compiuti dai reparti alpini dislocati in otto centri sciistici: Limone Piemonte, Vinadio, Bardonecchia, Bob-bio Pellice, Etroubles, La Thuìle, Borgosesia e Macugnaga. In queste stazioni la Guardia di Finanza presta soccorso agli sciatori infortunati con una valida attrezzatura di pronto soccorso. c. man.

Luoghi citati: Bardonecchia, Etroubles, Limone Piemonte, Macugnaga, Piemonte, Valle D'aosta, Vinadio