Il Bologna passa su rigore ma gioca anche con slancio di Enzo Masi

Il Bologna passa su rigore ma gioca anche con slancioPiacevole partita contro il Napoli Il Bologna passa su rigore ma gioca anche con slancio (Dal nostro corrispondente) Bologna, 19 gennaio. // Napoli ha perduto l'imbattibilità esterna dopo sette consecutivi pareggi, ma non ha proprio da recriminare, anche se la sconfitta di strettissima misura è stata originata da un calcio di rigore che Savoldi, il quale aveva sbagliato due volte in questo campionato, ha stavolta messo a segno al 19' della ripresa. In difficoltà nei primi venti minuti a causa della tattica del fuorigioco, i rossoblu hanno via via superato l'impaccio prendendo quota. Arginato lo sprint iniziale dei partenopei, che peraltro anche nei momenti di pressione non sono mai giunti ad impegnare Adani, il Bologna si è fatto pericoloso con manovre geometriche e veloci avviate da lontano per saltare il munitissimo centrocampo azzurro. Primo tempo equilibrato, piacevole, con il Napoli che ha confermato l'ottima organizzazione in difesa e nella tre-quarti, ma ha rivelato inconsistenza in attacco, dove Vinicio aveva lasciato solo Clerici tenendo in panchina Braglia. Anche nei primi 45 minuti, i migliori del Napoli, le sole occasioni sono state del Bologna. I giovani rossoblu hanno ribàttuto con bravura nella zona centrale ai più esperti avversari. E' stato proprio l'uscita dal campo di Orlandini, all'ottavo della ripresa, a scompaginare ! razionali schemi del Napoli e a rompere l'equilibrio. Il mediano, ad azione ormai conclusa, ha reagito ad un precedente scontro dando una gomitata sulla nuca a Cresci; il guardalinee ha segnalato la scorrettezza all'arbitro (che voltava le spalle ai due giocatori} e dacci non ha esitato a decretare l'espulsione. Il Napoli, innervosito dall'episodio, si è disunito e ha allargato le maglie facendo il gioco dell'attento Bologna. I partenopei si sono fatti insidiosi al 57' ma Adani è riuscito, in presa volante, ad anticipare Clerici, impegnato da Rampanti. I rossoblu dal canto loro hanno fallito occasioni con Massimelli al 59' e con Savoldi al 62'. Il gioco, pur ancora vivace, è leggermente scaduto: l'ha comunque saldamente controllato il Bologna per merito soprattutto della costante applicazione dei centrocampisti e della sapiente regìa arretrata di Bulgarelli, che si è spinto anche qualche volta all'attacco. Come in occasione del rigore, al 19'. Cross del capitano dopo una galoppata sulla destra: Savoldi, al momento del tiro, è stato atterrato da Pogliana. Il tiro dagli undici metri, realizzato dallo stesso centravanti, ha spiazzato Carmignani. I napoletani hanno lasciato da parte ogni prudenza e si sono buttati alla ricerca del pareggio. Vinicio ha richiamato al 1 72' Massa sostituendolo con Braglia (troppo tardi...}. L'andamento dell'incontro non è comunque mutato. Enzo Masi Bologna 1 ••• ••• ••• ••• ••• Adani Roversi Cresci Bulgarelli Bellugi Maselli Ghetti Pecci Savoldi Massimelli Landini 78' Colomba ••• Cervellati Arbitro: Ciacci Gol: 64' Savoldi su Napoli 0 •• Carmignani •*• Bruscolotti •• Pogliana •• Burgnich •• La Palma ••• Orlandini Rampanti Juliano Clerici Esposito Massa 72' Braglia •• Vinicio rigore

Luoghi citati: Bologna, Napoli