Somalia: 3 sceicchi condannati a morte

Somalia: 3 sceicchi condannati a morte Per propaganda religiosa Somalia: 3 sceicchi condannati a morte Mogadiscio, 19 gennaio. Sei uomini in Somalia sono stati condannati alla fucilazione dal tribunale per la sicurezza dello Stato. Si tratta degli sceicchi Mohamed, Ahmed Liban e Muse Yusuf e di Hasson Absiye Diriye, Mohamed Siad Hersi e Ali Hasson Warsame. Sono stati riconosciuti colpevoli di aver usato la religione per provocare la rottura della unità nazionale e sovvertire l'autorità dello Stato. Il tribunale ha anche condannato tre imputati a 30 anni di reclusione, due a 20 anni e ne ha assolto un altro. Il rappresentante dell'accusa, nella sua requisitoria, aveva affermato che gli imputati erano in contatto con l'« imperialismo internazionale » e avevano ricevuto denaro da una potenza straniera allo scopo di abbattere la rivoluzione e il socialismo. li presidente Siad Barre aveva annunciato domenica scorsa la decisione del Consiglio rivoluzionario supremo e del Consiglio dei ministri di accordare parità di diritti alle donne. Gli imputati sono anche stati accusati di aver svolto una falsa propaganda contro questa decisione, ricorrendo a passi del Corano, durante cerimonie religiose. Contro la sentenza del tribunale non c'è appello, ma i condannati potrebbero ottenere la grazia dal Presidente. (Associated Press)

Persone citate: Ahmed Liban, Ali Hasson Warsame, Mohamed Siad Hersi, Muse Yusuf, Siad Barre

Luoghi citati: Mogadiscio, Somalia