Palermo: sono fuggiti di casa per sposarsi (lui 86, lei 82 anni)

Palermo: sono fuggiti di casa per sposarsi (lui 86, lei 82 anni) I familiari si oppongono alle nozze Palermo: sono fuggiti di casa per sposarsi (lui 86, lei 82 anni) Un amico del promesso sposo ha ospitato la coppia per la notte Palermo, 19 gennaio. Di un'insolita « fuitina », come in Sicilia si chiamano le fughe d'amore dei ragazzi, sono stati protagonisti, a Terrasini (un paesino di mare a venti chilometri da Palermo) due più che arzilli ottuagenari, Ignazio Collica e Vita Pellerito, 86 anni lui, 82 lei, 168 anni in due. I « fidanzati » si erano \ conosciuti nel 1954 negli Stati Uniti, a De troit, dove l'uomo era emigrato e dove vi è rimasto sino a poco tempo fa. Noncuranti della certo non più verde loro età, hanno pensato di finire al fianco le ultimissime stagioni della loro vita. « Siamo innamorati, ci vogliamo bene come due ragazzini », hanno spiegato ai rispettivi parenti, fratelli, nipoti, pronipoti, che, prendendoli per matti, si sono opposti con fermezza alle nozze che i vecchietti avevano deciso di punto in bianco. Il primo round del braccio di ferro è stato vinto dalla parentela ostile al matrimonio e così, vista l'inutilità dei loro tentativi ai persuasione, Ignazio Collica e Vita Pel lento, in gran segreto come due adolescenti al primo amore, si sono incontrati all'imbrunire e si sono diretti a braccetto, camminando il più veloce possibile, verso il loro nido d'amore: poche centinaia di metri più in là, nell'alloggio d'un amico comprensivo che li ha ospitati. Non avendoli visti rientrare, a tarda sera, i parenti allarmati si erano rivolti ai carabinieri. Il « nido » dei fidanzati è stato scoperto poco più tardi. E' scoppiata una grana feroce, ma i vecchietti hanno respinto infuriati l'assalto dei congiunti che alla fine hanno dovuto arrendersi alla determinazione dei due « fidanzati ». « Certo che ci sposeremo. Non penso certamente di ingannarla :>, ha detto Ignazio Collica stringendo a sé Vita Pellerito. Adesso hanno il problema di parlare col parroco: « Mi vergogno ad uscire di casa — ha confidato ad un'amica l'anziana promessa sposa — così il prete lo stiamo aspettando noi in casa». Progetti, hanno chiesto gli amici ai vecchietti. « Nessuno, in particolare ad eccezione del matrimonio », ha risposto Collica, « purtroppo ci siamo incontrati tardi per avere figli. Ma l'importante è averla fatta in barba a tutti ed essere felici ». / due hanno offerto dolcini e rosolio agli ospiti. a. r.

Persone citate: Ignazio Collica, Vita Pellerito

Luoghi citati: Palermo, Sicilia, Stati Uniti, Terrasini