La Nasuelli k.o. col naso nuovo

La Nasuelli k.o. col naso nuovo Negli indoor di tennis a Cantù La Nasuelli k.o. col naso nuovo [Dal nostro inviato speciale) Cantù, 12 gennaio. Oliando si entra nel Palasport di Cucciago, l'Impianto modello dei cestisti della Forst Cantù (eretto a tempo di record per limitare al minimo l'esilio bresciano), sembra di trovarsi ne//'hangar di una portaerei. I! rumore dei condizionatori d'aria non si concilia con il religioso silenzio che imporrebbe il tennis anche per la quarta edizione dei campionati indoor dopo le tre svolte allo « Zetadue * di Modena, che quest'anno in extremis ha riliutato il poker. Ma Cantù, nonostante si giochi a Milano la grande slida di basket Ira l'Innocenti e I beniamini locali, olire un invidiabile concorso di pubblico già nel pomeriggio. Trentamila abitanti, ma una grande maturità sportiva, oltre ai numerosi spettatori giunti dai centri vicini, Como e Milano su tutti. Il programma domenicale non è dei più lolti, ma ci pensa subito Maria Nasuelli a movimentarlo. Perde in due set (6-4, 6-4) contro Daniela Porzio Marzano che, come il marito, sui campi veloci si supera. Maria Nasuelli, testa di serie numero due, esce fuori dal tabellone al primo scontro, la la doccia e si riveste. Prende posto in tribuna, avvolta in una elegante pelliccia di volpe rossa, berretto a cloche di lana bianca che mette in evidenza un volto particolarmente smagrito, ma con un « non so che » di particolare. Quando le chiedi i motivi della sconfitta, identifichi anche il » non so che ». Maria Nasuelli, cosi come Lea Pericoli negli anni scorsi, ha • cambiato - la carenatura del naso. E' stata in clinica e // suo naso, appuntito e leggermente ingobbito all'attaccatura, è diventato più che diritto ed ora termina con una quasi patatina. L'intervento non è bastato, però, a restituirci la giocatrice. « Ho giocato male — afferma candida Maria, stringendosi infreddolita nella pelliccia — e Daniela meglio di me ». Cosi, nella parte alta del tabellone, s'incontreranno le « sorprese » Antonella Rosa e Daniela Porzio Marzano, mentre nella parte bassa si scontreranno le due teste di serie ancora in gara, la lavorila Evelyne Papale e la giovane Rosalba Vido. Dopo che nella serata di sabato Panatta aveva rischiato di perdere un set contro il giovane Signorini ("set-ball nel primo set per il vincitore di Merlo), Pierino Toci, numero cinque delle categorie nazionali, numero sette del tabellone, ha rischiato di lare la fine della Nasuelli contro il maestro bergamasco Giorgio Rohricb, 34 anni. Vinto il primo set per 6-2, Pierino Toci, grasso come un porcello, si è tatto infilare per nove giochi consecutivi dal rivale, che ha vinto II secondo set per cappotto e si.è portato in vantaggio per 30 nel terzo. Toci accennava a riprendersi,• ma Rohrich giocava senza sbagliare. Sul 5-2 a proprio favore e servizio di foci, ha addirittura avuto a disposizione un match-point. ma non l'ha saputo sfruttare e. sul 9-7, il toscano è riuscito ad aggiudicarsi la partita. Subito dopo, radiolina all'orecchio, Toci continuava a rodersi di rabbia per la mancata vittoria della Fiorentina sulla Lazio, mentre il clan dei tennisti romani (Zugarelli, Di Matteo. Franchini) inscenava autentiche manifestazioni di giubilo quando giungeva la notizia che Prati aveva dato alla Roma la sesta vittoria consecutiva In campionato. Rino Cacioppo Risultati: Singolare femminile: Porzio Marzano fa. Nasuelli 6-4, 6-4; Rosa fa. Mazzolali 6-2, 6-0. Singolare maschile: Panatta fa. Signorini 7-5, 6-3; Toci fa. Rohrich 6-2. 0-6, 9-7; Marzano fa. Beretta 9-7, 6-2; Zugarelli fa. Savoldelli 6-3; 6-1; Barazzutti fa. Bonniti 6-4: 6-2.

Luoghi citati: Cantù, Como, Cucciago, Lazio, Milano, Modena