Il Savona tocca il fondo

Il Savona tocca il fondo Battuto in casa (O-l) dal Canelli Il Savona tocca il fondo (Dal nostro corrispondente) Savona, 5 gennaio. Il Savona è stato sconfitto in casa dal Canelli e ha toccato il fondo: partito per disputare un campionato d'avanguardia, si trova a dover lottare per non retrocedere. La squadra di Piqué, che è riuscita a segnare il prezioso gol con Roda (sette marcature in questo campionato) a tre minuti dalla fine dell'incontro, è al nono risultato utile consecutivo, con caie vittorie in trasferta. Il giocatore allenatore del Savona, Cucchi, nel primo tempo si è autoescluso dalla formazione di partenza, ma i risultati sono stati deleteri. Per tutto il primo tempo i biancoblù non hanno creato una sola azione veramente pericolosa: al 38' Mircoli e Barbieri si sono fatti espellere per reciproche scorrettezze. Nella ripresa, anche per l'ingresso in campo di Cucchi, che ha preso il posto di Orcino, il Savona è apparso quasi trasformato. E' riuscito a farsi pericoloso con Corbellini e Panucci, poi ha avuto l'occasione per passare in vantaggio. Al 75' Corbellini scende sulla destra e crossa; Fraioli si inserisce ma, al momento di tirare, viene trattenuto: l'arbitro concede la massima punizione, che Panucci sciupa calciando alto sopra la traversa. Non sbaglia invece l'opportunista Roda all'87: riceve a centrocampo, mentre il Savona è sbilanciato in avanti, e procede da solo verso la porta dei padroni di casa. Corti esce, ma l'attaccante del Canelli lo supera con un pallonetto. Soddisfazione di Piqué negli spogliatoi, atmosfera tesa nello stanzone del Savona. Il presidente Briano viene vivacemente contestato da un gruppo di tifosi e, prima di lasciare lo stadio, annuncia misure per cercare di salvare la squadra e la società, che si trova in gravi difficoltà economiche (i giocatori sono in arretrato di due mesi con gli stipendi). Sandro Chiaramonti Savona: Corti; Corbelli, Mircoli; Borri, Perlo, Canepa; Fraioli, Fossa, Panucci, Orcino (Cucchi dal 46'), Corbellini. Canelli: Genovese; Capon, Berta (Praglio dal 71'); Lora, Bastoni, Moro; Barbieri, Paganini, Traversa, Chiaranda, Roda. Arbitro: Branchini. OMEGNA - ENTELLA 1-1 — Un pareggio interno è costato all'Omegna un altro punto di distacco dalla capolista Albese. L'incontro odierno è stato fiacco e senza colpi di scena. L'Omegna ha segnato per primo dopo 8' con Marongiu, che riprendeva un colpo di testa del portiere avversario Mancini. L'Entella si è risvegliato nella ripresa, quando al 65', sfruttando una disattenzione del portiere rossonero, Tralba ha messo in rete il gol del pareggio. ACQUI - SARZANESE 1-1 — Reti: Nobili (A) al 4', Dido (S) al 41'. — L'Acqui non è riuscito ad andare al di là di un pareggio casalingo dopo tre sconfitte consecutive. Passati in vantaggio al 4' con un colpo di testa di Nobili, i bianchi si sono sfaldati permettendo alla Sarzanese di riorganizzarsi e di concretizzare la pressione al 41', con il centravanti Dido, uno dei capocannonieri del girone. COSSATESE-IVREA 1-0 — Rete: Cavagnetto al 78' — La Cossatesfi. priva di Borgato e Porzio, entrambi «puniti» dalla Lega, ha sconfitto sul proprio terreno l'Ivrea, con una rete segnata da Cavagnetto al 78'. L'attaccante, tra i migliori in campo, ha saputo approfittare di alcuni errori della difesa avversarla, in una confusa azione sotto porta. SESTRI LEVANTE - BORGOSESIA 2-1 — Reti: Vecchi (B) al 1'; Manitto (SD al 22'; Adriano (SD al 61'. Il Sestri Levante è ritornato finalmente alla vittoria contro un forte Borgosesia. Gli ospiti hanno sfiorato il pareggio in molte occasioni. Ciò non toglie che il Sestri Levante abbia meritato l'intera posta in palio. E' stato un incontro giocato alla garibaldina, CASTELLAMONTE-BORGOMANERO 1-0 — Facile e meritato successo del Castellamonte che ha raccolto meno di quanto abbia se minato; la rete della vittoria, giunta all'inizio della ripresa, porta la firma del rientrante Marietti che ha beffato la difesa ospite con un tiro ad effetto che si è insaccato alle spalle del portiere Belloni. Da segnalare, al 38' del primo tempo, un vistoso fallo di mano in area dello stesso difensore novarese su tiro ravvicinato di Tallon e non rilevato dall'arbitro.

Luoghi citati: Acqui, Borgomanero, Ivrea, Savona, Sestri Levante