Rimonta a Casale

Rimonta a Casale Rimonta a Casale I nerostellati del Junior pareggiano (la 1) con l'Udinese - Tecnica dei friulani, tenacia dei piemontesi (Dal nostro inviato speciale) Casali», 5 gennaio. «Non riusciamo più a perdere», dice l'allenatore casalese Vatta. Il paradosso conferma che rischi il Juniorcasale ne ha corsi parecchi. Ma alla fine, battendosi senza tregua contro una tortissima Udinese, il suo meritato punto (1 a 1) è riuscito a strapparlo. Un risultato ineccepibile, anche se i /riulani protestano per un fallo di Catarci nell'azione del gol; un pareggio che è anche una giusta punizione alle dissennatezze degli ospiti, tecnicamente e atleticamente più dotati dell'equipe piemontese, ma presuntuosi e spreconi oltre misura. L'Udinese, nel primo tempo, aveva sbalordito e impressionato. Un gioco da manuale, azioni veloci e precise, con attaccanti in zona gol nello spazio di pochi secondi, grande manovra a centrocampo, con D'Alessi che incanta gli spettatori e il centravanti Peressin che palleggia come un astro sudamericano. Poi Steven e Flaborea, che scambiano di precisione, operano sganciamenti che sconvolgono la difesa nerostellata, sostenuti alle spalle da una retroguardia pressoché imbattibile. Ma i friulani vogliono strafare, alla resa dei conti si perdono in leziosì funambolismi, cercano il ricamo. Alcune occasioni sfumano per imperdonabili ingenuità, altre per l'autentica bravura del portiere Garetta, tempestivo e diligente. Nella ripresa i friulani sono calati di tono (e proprio in questa fase hanno realizzato il gol), poi il loro cedimento ha consentito ai casalesi una rimonta davvero inattesa. Landini (uno dei migliori in campo) e Depetrini hanno assunto l'iniziativa. Bosco, nel primo tempo indeciso e nebuloso, ha ritrovato mordente e autorità, il giovane Pellegrini, Trevisani e Catarci, più spigliatezza e decisione. Anche Grillo, sostituto dello spento Poivar, ha contribuito a sveltire il gioco e a sconcertare la difesa udinese. Gli ospiti hanno creduto dì poter controllare agevolmente, e hanno accusato invece i primi sbandamenti. Dopo alcune incursioni di Landini, Bosco, Depetrini, sono stati infilati in contropiede. Trascurabile la loro reazione, è stato semmai ancora il Juniorcasale ad avvicinarsi al raddoppio. L'inizio era stato dei nerostellati, con un'Intesa Bosca-Pellegrini e un insidioso colpo di testa di Catarci. Poi l'azione passa ai friulani, con virtuosismi e palleggi di Peressin, spunti di Stevan, ampie manovre a tutto campo. Al 19' «gimeana» in area piemontese di D'Alessi e Steven: Peressin tira da pochi passi, il portiere devia con un piede. I bianconeri continuano il forcing, non lasciano ai padroni d' casa il tempo di organizzare il gioco. Più prestanti fisicamente, sono anche veloci e sbrigativi. Landini deve ricorrere a gualche fallo per frenare Stevan, il portiere Garello salva un'altra volta al 33' deviando in corner un tiro ad effetto di D'Alessi. Nella ripresa gli ospiti rallentano la pressione, tuttavia sono i primi a passare in vantaggio. 58'. D'Alessi traversa di precisione all'estrema stnistra Ferrari. L'ala lancia Peressin, che da pochi passi devia in rete. Il pareggio dopo appena 5': assolo di Catarci, ostacolato da un difensore, che si destreggia in dribbling. All'improvviso la retroguardia udinese sì ferma e invoca il fallo dell'attaccante nerostellato, per presunte spinte. L'arbitro non arresta l'azione, Catarci continua la corsa e insacca con un tiro preciso. Per gli ospiti «Catarci si è fatto largo con spinte e colpi di gomito». Diverso il parere di Vatta: «Il pareggio è più che regolare. Se c'era un fallo non poteva che essere a nostro favore per l'ostruzionismo del difensore udinese. Bene ha fatto quindi l'arbitro a non accordarlo, lasciandoci il vantaggio». Nel finale due altre emozioni. La prima al 66': intesa D'AlessiPeressin e colpo di testa indirizzato all'incrocio dei pali. Ancora una volta Garetta vola e mette in calcio d'angolo. Poi deve esibirsi anche Zanier, al 70': incursione di Landini e tiro improvviso che il portiere neutralizza fortunosamente con la punta del piede. Eros Mognon Juniorcasale: Garella; Guardino, Zanella; Landini, Fait, Depetrini; Pellegrini, Trevisani, Catarci, Bosca, Polvar (Grillo dal 46'). Udinese: Zanier: Sgrazzutti, Bonora; Politti, Battola, Monticolo; Stevan, D'Alessi, Peressin, Flaborea. Ferrari. Arbitro: Longbi. Reti: Peressin al 58'; Catarci al 63'.

Luoghi citati: Casale