Si amministra senza maggioranza?

Si amministra senza maggioranza? Si amministra senza maggioranza? Si può amministrare Torino senza una maggioranza? Il sindaco sembra ritenerlo possibile, ma se il psdi passerà all'opposizione (come ha annunciato se non si troverà un accordo), in Consiglio si dovranno fare i conti con i numeri. De, psi e pri dispongono in totale di 33 consiglieri (di cui uno indipendente), su 80. Le dclibere debbono essere approvate a maggioranza dei presenti e alcune, come i bilanci, a maggioranza assoluta (cioè 41). E' evidente che sarebbe necessario un accordo con le opposizioni. Ma i liberali hanno già detto decisamente che sulla loro collaborazione si potrebbe contare soltanto in un quadro politico chiaro e non per « un pateracchio ». 11 pei, che ha 26 consiglieri contro i 23 della de, ha negato l'ipotesi di accordi sottobanco proponendo invece un dibattito in Consiglio per la scelta di pochi punti definiti da realizzare nei tre mesi che restano alljimministrazionc c ai quali anch'essi darebbero l'appoggio (qualcosa di simile è avvenuto proprio in questi giorni a Venezia). Ma, ammesso che il sindaco sia favorevole a questa proposta, difficilmente il suo partito potrà accoglierla. Spetterà comunque all, democrazia cristiana imprimere una svolta alla crisi: nei prossimi giorni dovranno essere convocati gli organi di partilo e in quella sede si deciderà se imporre a! sindaco le dimissioni o se tentare ancora una volta un'intesa con i socialdcmocraiici.

Luoghi citati: Torino, Venezia