Incide nel registratore le minacce del marito

Incide nel registratore le minacce del marito Incide nel registratore le minacce del marito A Carignano - L'uomo, urlando, ha tentato di gettare la moglie dal balcone - Arrestato dai carabinieri «Ho registrato tutto. Qut, nel nastro ci sono le prove che mio marito voleva uccìdermi e inscenare una disgrazia per incassare l'assicurazione». Con queste parole Amalia Scutarl, 34 anni, via Valdocco 2, si è presentata ieri ai carabinieri di Carignano. Ha mostrato due grossi lividi sul collo e il referto di guarigione in dieci giorni, dell'ospedale. Il maresciallo Tedesco, comandante la stazione, ha arrestato Renato Scutari, 46 anni, per tentato uxoricidio. Si è cosi conclusa una triste storia che si protraeva da anni. L'uomo già in passato ricoverato in cllnica psichiatrica per etilismo cronico, alternava periodi di tranquillità con altri di mutismo. «A volte mi picchiava — ha detto la moglie — ho sempre sopportato in silenzio perché credevo che guarisse». Nel novembre '73, il tribunale dei minorenni, riconoscendo la grave malattia di Renato Scutarl, ha affidato i quattro figli ad. istituti assistenziali. Ciò ha acuito ancor più la scontrosità dell'uomo ed ha accresciuto il numero delle crisi. Ieri, Amalia Scutari, stanca di un'esistenza cosi infelice, ha sistemato un registratore sotto un armadio. Poco dopo è giunto il marito. «Mi ha aggredita — ha detto la donna — gridando che voleva farla finita. Così mi ha spinta sul balcone, intendeva buttarmi giù». Con .prontezza si è afferrata alla nngniera gridando. «Ero con mezzo busto fuori, mi ha afferrata per la gola. Credevo di morire. Non so come, mà sono riuscita a aivtncolarml». Con una spallata ha spinto via 11 marito, quindi è corsa fuori dall'alloggio con il registratore ad avvertire i carabinieri. Quando sono giunti Renato Scutari era tranquillo. «Cosa volete? — ha chiesto —. Non è successo niente, una semplice lite». ■k Un pensionato di 81 anni. Pasquale Pregno, corso Belgio G0, è morto ieri sera travolto da un'auto in lungodora Voghera angolo piazza Fontanesi. Attraversava la strada quando è stato investito dalla Mini Minor guidata da Oronzo Falelello, 40 anni, corso Lanza 28. «Me lo sono trovato davanti all'improvviso — ha detto il guidatore alla polizia stradale — non ho potuto evitarlo». In seguito alla brusca frenata l'auto del Faislello è stata tamponata da altre due vetture che la stavano seguendo. ■k Andrea Salmi, 19 anni, di Rivoli, via Fréjus 62 e Roberto P., 17 anni, di Almese sono stati arrestati, ieri notte, dai carabinieri di Rivoli e accusati di furto aggravato e continuato. Verso le 3 erano stati sorpresi su una « 500 » rubata, carica di refurtiva. I due avevano spogliato parecchie cantine di via Sestriere a Cascine Vlca. In casa i carabinieri hanno trovato altra merce per circa 12 milioni.

Persone citate: Amalia Scutari, Andrea Salmi, Oronzo Falelello, Pregno, Renato Scutari, Renato Scutarl

Luoghi citati: Almese, Carignano, Rivoli, Voghera