Solo un "acuto,, di Baronchelli

Solo un "acuto,, di Baronchelli Ma Eddy Merckx ha vinto il "Sardegna,, Solo un "acuto,, di Baronchelli (Nostro servizio particolare) Oristano, 26 febbraio. (v. f.) Si è rivisto il solito Eddy Merckx, ma si è finalmente visto, dopo la brillante vittoria ottenuta a Laigueglia, anche il giovane più atteso: Giovambattista Baronchelli. Merckx ha vinto il Giro di Sardegna per la quarta volta, Baronchelli ha riportato un buon successo nella tappa montagnosa della corsa, la Nuoro-Monte Spada, dimostrando, per il modo autoritario con il quale l'ha ottenuto, nei 20 chilometri di fuga, di essere veramente un uomo ben dotato ner le prove dure. L'affermazione finale di Eddy Merckx poteva essere messa in forse da Italo Zllioll ed il piemontese ci ha provato verso la conclusione della prima semitappa, quando ha attaccato violentemente il campione del mondo in compagnia di De Vlaeminck. Ma Eddy non s'è lasciato sorprendere: è anzi partito In contropiede piantando sia Zilioli che De Vlaeminck, ed è andato a conquistare uh ottimo secondo posto alle spalle del sempre più convincente Baronchelli. Annotare un altro successo di Merckx non è davvero utia novità: registrare la bella vittoria di Baronchelli dà invece soddisfazione. • Gibì ■ è partito dalla testa quando mancavano venti chilometri al traguardo conquistando qualche centinaio di metri di vantaggio, mentre alle spaile si scatenava una « bagarre » infernale, orchestrata dagli uomini del campione del mondo. Baronchelli tuttavia è apparso imprendibile, ha sofferto la sua parte, ma ha chiuso in bellezza. Merckx nel finale ha fatto l'impossibile per riagganciare il leader della Scic ma Baronchelli, pur perdendo una quindicina di secondi dopo lo sforzo violento della fuga solitaria, è riuscito a conservare il margine indispensabile per vincere. La seconda frazione, vinta in volata da De Vlaeminck su Sercu e Van Linden non ha più cambiato niente. Si è dunque chiuso il Giro di Sardegna con la vittoria del migliore, ma proprio da questa corsa si deve trarre Illuminante parere sul valore del più giovane professionista italiano, giunto alla sua terza vittoria stagionale. Domani, circuito a Cagliari per la chiusura della Settimana ciclistica Internazionale sarda, con Il G.P. Sassari-Cagliari. Classifica generale finale: 1. Eddy Merckx in 19 ore 59'07"; 2. Zilioli a 48"; 3. Knudsen a 1 '06": 4. Houbrechts s. t.; 5. De Geest a 2'25"; 6. Borgognoni s. t.; 7. Priem a 4'08"; 8. Osler a 4'25"; 9. Santambrogio a 4'49"; 10. De Vlaeminck a 5'59"; 11. Baronchelli a 6'07".

Luoghi citati: Cagliari, Laigueglia, Nuoro, Oristano, Sardegna, Sassari