Linea di "autodifesa,, delle banche svizzere

Linea di "autodifesa,, delle banche svizzere Linea di "autodifesa,, delle banche svizzere (Dal nostro corrispondente) Berna, 26 febbiaio. Preoccupate per l'Ininterrotta affluenza di capitali stranieri, le principali banche svizzere hanno deciso di adottare una serie di provvedimenti clic hanno lo scopo di garantire la loro Indipendenza dall'estero. Seguendo una recente iniziativa dell'«Unione di Banche Svizzere» di Zurigo, un altro del maggiori istituti bancari della Confederazione e, cioè, la «Società di Banche Svizzere» di Basilea ha diramato oggi un lungo comunicato per annunciare l'imminente emissione di azioni nominative di 100 franchi per 11 valore complessivo di oltre 573 milioni di franchi. Le nuove azioni nominative di cui verrà sollecitata la quotazione alle Borse locali saranno vincolate. La loro iscrizione nel registro delle azioni potrà avvenire soltanto con il consenso del consiglio d'amministrazione della «Società di Banche Sizzere». Sul plano pratico, ciò significa che le future azioni nominative della banca di Basilea saranno riservate In prevalenza al pubblico svizzero e, in particolare, ai piccoli risparmiatori. Negli ambienti vicini alla Borsa di Zurigo non si fa comunque mistero di una certa perplessità per 11 cospicuo ammontare delle nuove azioni nominative della «Società di Banche Svizzere» di Basilea. 1.'«Unione di Banche Svizzere », che giorni fa aveva preso una decisione analoga, si era limitata ad emetterne per il valore di 110 milioni di franchi. 1. f.

Luoghi citati: Basilea, Berna, Zurigo