I petrodollari arrivano in Russia

I petrodollari arrivano in Russia Progetti per tre miliardi di dollari con l'Iran I petrodollari arrivano in Russia /Dal nostro corrispondente) Mosca, 26 febbraio. I petrodollari affluiranno anche nell'Unione Sovietica grazie ad un accordo concluso ieri a Mosca (ma ignorato finora dalle fonti ufficiali sovietiche) dal ministro dell'Economia e delle Finanze dell'Iran, Hushang Ansari, al termine della sesta sessione di lavori della commissione mista sovieto-iraniana per la cooperazione I economica. Il ministro ha firmato un protocollo, che prevede tutta j una serie di progetti, per un volume d'affari di tre miliardi di dollari pari a circa 2 mila miliardi di lire. In testa alla lista di questi prò getti c'è la costruzione di un |grande complesso per la produzio- |ne della carta nell'Unione Sovieti-jca (le fonti non sono state in gra-1do di precisare la località) con ca. i I j pitali iraniani. L'Unione Sovietica rimborserà il debito, una volta finita la costruzione dello stabilimento, con prodotti finiti. E' la prima volta che capitali iraniani — i petrodollari — affluiscono in Unione Sovietica per una sorta di joint venture. Il protocollo prevede poi altri quattro progetti, che dovranno essere realizzati dall'Unione Sovietica in Iran. 1) Lavori d'ampliamento dell'acciaieria di Isfahan, costruita da tecnici sovietici. L'acciaieria è ir grado di produrre attualmente 600 mila tonnellate l'anno e lavori sono in corso per portare la sua capacità produttiva a 4 milioni di | tonnellate. Lo scopo del nuovo | progetto — il cui costo è stimato jin 1,8 miliardi di dollari — è di 1 portare tale capacità fino a 8 mi i lioni di tonnellate | 2) Costruzione di numerose centrali elettriche, per un valore di 450 milioni di dollari. 3) Costruzione di sili per il grano (valore stimato: 70 milioni r'i dollari). 4) Aumento delle capacità prò-1 duttive di uno stabilimenti di , macchinari pesanti, situato nella1 località iraniana di Arak Secondo fonti diplomatiche del1j capitale sovietica, il ministro dell'Economia e delle finanze iraniano ha annunciato inoltre che l'Urss e l'Iran stanno completando un nuovo accordo commerciale per il periodo 1976-1980. Quest'accordo dovrebbe prevedere un intt-rscambio molto superiore a quello del precedente quinquennio, anche se per il momento è impossibile fornire una sia pur vaga indicazione del volume previsto. p. g.

Persone citate: Ansari