Un incontro con la pallavolo

Un incontro con la pallavolo Tiriac rinuncia al gonnellino (Però è poco cavalleresco : 6-0, 6-0 alla Maynard in 24 minuti) Ridgefield, 25 febbraio. (c. p.J Abigail Maynard ha fallito miseramente al suo debutto come prima donna iscritta in un torneo maschile. Nel sorteggio era capitata contro l'anziano campione romeno lon Tiriac che, poco cavallerescamente, le ha inflitto un secco 6-0 6-0. L'eccezionale avvenimento rientrava nel programma del primo turno del torneo di Ridgefield, che fa parte del circuito dei giocatori indipendenti patrocinata dalla Federazione statunitense. Se la Maynard ha potuto scendere in campo contro un uomo, ciò è dovuto al regolamento stesso del torneo che autorizza il direttore di gare ad accettare l'iscrizione di due giocatori locali senza distinzione di sesso. La partita non ha avuto storia. La ragazza, che ha 19 anni, è riuscita a racimolare soltanto cinque punti in tutti i dodici giochi, durati 24 minuti. Al termine della gara, ha riconosciuto i suoi errori: « Ho giocato veramente male, peggio di quanto sappia fare. Ho sbagliato tutto. Forse si è parlato troppo dì questo match ed io sono scesa in campo In preda al più profondo nervosismo. Neanche il servizio mi entrava mai. Comunque sono contenta di aver fatto questa esperienza. Mi piacerebbe diventare professionista ». Finalmente un po' di cavalleria da parte di Tiriac a fine gara: « Si è visto che può giocare meglio di quanto abbia dimostrato oggi ». Il trentacinquenne romeno aveva annunciato che, « per ragioni di equità », sarebbe sceso in campo indossando un gonnellino preparatogli dalla moglie del direttore del torneo ed un reggiseno imbottito di palle da tennis: ha invece rinunciato a fare il « clown » ed ha giocato nella tenuta consueta. E' stato gentilissimo; chi in passato aveva visto certe sue scene di protesta sul campo è rimasto impressionato dalla cortesia.

Persone citate: Abigail Maynard, Tiriac